Come stanno cambiando ruolo e funzioni della casa per gli italiani nel periodo post-pandemia ? Nel succedersi delle crisi e nell’incertezza pervasiva, quanto è importante per gli italiani la proprietà dell’abitazione in cui vivono ? Quanto le scelte e gli investimenti dei proprietari delle case possono contribuire alla transizione verso una maggiore sostenibilità ambientale e sociale ? E quanto è importante anche per i giovani l’accesso alla proprietà della casa rispetto ad altre forme di possesso e utilizzo ?
Sono alcuni dei quesiti a cui risponde il 1° Rapporto Federproprietà-Censis sugli italiani e la casa, che disegna un affresco originale e misura quanto è cresciuto il valore sociale della casa in Italia: se ne si discuterà a Catanzaro venerdì 16 dicembre 2022 alle ore ore 15.00 presso la Sala Convegni del Consorzio di Bonifica Jonio Catanzarese di Via Gironda Veraldi nel contesto di un focus sulle prospettive del “bene” casa in Calabria.
Programma:
Apertura lavori: Fabio Borrello, Commissario Consorzio di bonifica “Ionio Catanzarese” Presentazione; Tommasina Lucchetti, Presidente Federproprietà Calabria.
Saluti: Filippo Mancuso, Presidente Consiglio Regionale della Calabria; Amedeo Mormile, Presidente Amministrazione Provinciale di Catanzaro; Antonio Borelli, Assessore alle Attività economiche e Patrimonio del Comune di Catanzaro.
Relazione: Francesco Granato, Vice Presidente Nazionale Federproprietà
Approfondimenti: Luigi Alfieri, Presidente Ance Calabria; Antonio Celi, Presidente Ordine Dottori Agronomi e Forestali di Catanzaro; Gerlando Cuffaro, Presidente Ordine Ingegneri di Catanzaro; Ugo Gardini, Presidente A.R.E.A. Calabria; Marcello Malamisura, Direttore Banca d’Italia di Catanzaro; Rosamaria Petitto, Presidente Ordine Dottori Commecialisti Catanzaro; Stefania Schipani, Coordinatore SIMA Calabria; Antonello Talerico, Presidente Ordine Avvocati di Catanzaro.
Conclusioni: Pietro Falbo, Presidente Camera Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.