Un attentato incendiario è stato compiuto la notte scorsa ai danni della ditta impegnata nella realizzazione della nuova mensa all’interno della scuola Buccarelli di Vibo Valentia, nel quartiere Affaccio. Le fiamme hanno colpito il cantiere allestito nel cortile dell’istituto, danneggiando strutture e attrezzature e facendo scattare l’allarme che ha portato sul posto le forze dell’ordine.
Gli investigatori della Squadra mobile hanno avviato le indagini per chiarire la natura dell’accaduto e individuare eventuali responsabili. Al momento non si esclude alcuna pista, mentre si procede con i rilievi tecnici e la raccolta di elementi utili alle indagini.
La scuola Buccarelli, che ospita classi della scuola primaria e della secondaria di primo grado ed è guidata dalla dirigente scolastica Mimma Cacciatore, è purtroppo da tempo esposta a furti, danneggiamenti e atti vandalici. L’intervento per la realizzazione della mensa rientra nel programma dei finanziamenti del PNRR ed è finalizzato al prolungamento del tempo scuola. La dirigente ha evidenziato come, dal punto di vista formale, l’istituto non sia ancora in possesso dell’area del cantiere, trattandosi di lavori seguiti direttamente dal Comune. «Il problema – sottolinea – va ben oltre la cronaca di una singola notte e riguarda la vulnerabilità di una scuola che da decenni è esposta a intrusioni e atti vandalici».
Sull’episodio è intervenuto anche il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, che ha espresso «la più ferma condanna per il vile atto intimidatorio avvenuto nel cantiere della scuola Buccarelli, dove è in corso la costruzione della nuova mensa destinata ai nostri bambini». Ignoti, nella notte, hanno appiccato un incendio che ha interessato materiale da costruzione presente all’interno dell’area di cantiere.
«A nome dell’amministrazione comunale – ha aggiunto il primo cittadino – manifesto piena solidarietà all’impresa, che ha tutto l’appoggio e la vicinanza dell’ente. Non ci faremo intimidire: continueremo con determinazione a portare avanti i progetti che migliorano la nostra città, nella legalità e con il sostegno di tutti. Sono certo che le forze dell’ordine riusciranno a fare piena luce su quanto accaduto, assicurando gli autori alla giustizia».
