Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 20:30, il Teatro Grandinetti aprirà le sue porte a un appuntamento imperdibile della rassegna Caudex – Visioni Letterarie. Protagonista della serata sarà la scrittrice Sofia Pirandello, che presenterà il suo acclamato romanzo “Bestie”, un’opera potente che indaga la natura selvaggia e indomita dell’animo umano attraverso una prospettiva femminile dirompente.
L’evento, sotto la direzione artistica e regia di Sabrina Pugliese, non sarà una semplice presentazione letteraria, ma una vera e propria performance multidisciplinare che fonderà parola, teatro e musica.
Il dialogo con l’autrice sarà curato da Sabrina Pugliese ed Emanuela Stella, che guideranno il pubblico alla scoperta delle tematiche profonde del libro: il rapporto col Sud, la ricerca di identità e il superamento dei confini imposti dalle convenzioni sociali.
A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva saranno gli interventi performativi di un nutrito gruppo di artisti: il cast di attori composto da Rosy Vergori, Walter Vasta, Angela Gaetano, Anna Spinelli, Fedora Cacciatore e Arianna Perri, darà voce e corpo alle pagine del romanzo, trasformando la narrazione in esperienza scenica. Le sonorità dal vivo saranno affidate al musicista Fabio Tropea, che accompagnerà il reading con un tappeto sonoro evocativo.
Bestie è un romanzo che ha saputo imporsi nel panorama letterario contemporaneo per la sua scrittura “sporca”, carnale e autentica. Ambientato in una Sicilia arcaica ma universale, racconta la storia di Lucia e della sua eredità familiare, un “nido di bestie” da cui fuggire o con cui, infine, riconciliarsi.
