“La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore” - Lev Trotsky
HomeCalabriaCosenzaDecoro urbano a Cosenza, partito da via degli Alimena il piano di...

Decoro urbano a Cosenza, partito da via degli Alimena il piano di installazione dei nuovi cestini

E’ partito questa mattina, da via degli Alimena,  l’intervento di installazione di nuovi cestini per la  raccolta della differenziata e delle deiezioni canine sulle strade cittadini.
«Con l’avvio dell’installazione dei nuovi cestini per la raccolta differenziata e per le deiezioni canine, si compie un ulteriore passo concreto nel percorso di miglioramento dei servizi di igiene urbana e di tutela del decoro cittadino”. Lo afferma il sindaco Franz Caruso che prosegue: ” Abbiamo scelto di partire da via degli Alimena come segnale tangibile di un’azione che interesserà progressivamente tutto il territorio comunale. L’obiettivo è quello di rafforzare una gestione più efficiente e moderna dei piccoli rifiuti stradali, spesso responsabili di situazioni di degrado che incidono negativamente sulla qualità della vita, sull’immagine della città e sulla percezione di sicurezza degli spazi pubblici. Per questo motivo abbiamo programmato l’installazione complessiva di oltre 200 cestini per la raccolta differenziata (vetro, indifferenziato, carta e cicche di sigarette )e di oltre 60 cestini specificamente pensati per la raccolta delle deiezioni canine.
Si tratta di un investimento che guarda non solo all’aspetto operativo del servizio, ma anche alla promozione di una cultura del rispetto dell’ambiente e dei beni comuni. Dotare le strade di strumenti adeguati significa, infatti, facilitare i comportamenti virtuosi dei cittadini e incoraggiare una maggiore attenzione quotidiana alla corretta gestione dei rifiuti.
“Continuiamo ad investire nel settore  – conclude Franz Caruso –  in azioni strutturali, nel potenziamento dei servizi e in campagne di sensibilizzazione rivolte a tutte le fasce della popolazione, a partire dai più giovani per rendere la nostra città più pulita, ordinata e sostenibile.  L’Amministrazione fa la sua parte con interventi concreti e programmati, ma il contributo responsabile dei cittadini resta fondamentale per raggiungere risultati duraturi e costruire insieme una comunità più attenta, civile e rispettosa degli spazi comuni”.
Articoli Correlati