“La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore” - Lev Trotsky
HomeCalabriaCosenzaSP 241 – Viabilità e sicurezza, la Provincia risponde al Sindaco di...

SP 241 – Viabilità e sicurezza, la Provincia risponde al Sindaco di Mormanno. Il Presidente Lamensa: “La Provincia sta operando per garantire la sicurezza della circolazione e la piena funzionalità dell’arteria stradale”

Il Presidente della Provincia di Cosenza, Giancarlo Lamensa, ha fornito formale riscontro al Sindaco di Mormanno in merito alla richiesta, avanzata con lettera indirizzata al Prefetto di Cosenza e inviata per conoscenza allo stesso Presidente della Provincia, di promuovere la convocazione urgente di un tavolo di concertazione tra Prefettura di Cosenza, Provincia di Cosenza, Ente Parco Nazionale del Pollino e Comune di Mormanno, finalizzato ad affrontare le criticità connesse al perdurante divieto di transito ai veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate lungo la Strada Provinciale n. 241, direzione Sud.

Con la dovuta chiarezza istituzionale, il Presidente Lamensa ha inteso fornire un aggiornamento puntuale sullo stato delle attività poste in essere dall’Amministrazione Provinciale, ribadendo che «il provvedimento di limitazione al traffico è stato adottato esclusivamente a tutela della pubblica incolumità», alla luce delle condizioni strutturali dell’arteria stradale emerse a seguito di approfondite valutazioni tecniche.

«La sicurezza dei cittadini e degli utenti della strada rappresenta un principio non negoziabile dell’azione amministrativa della Provincia – ha dichiarato il Presidente Giancarlo Lamensa –. Le limitazioni alla circolazione sulla SP 241 non sono frutto di scelte discrezionali, ma derivano da precise risultanze tecniche che impongono la massima prudenza».

Per quanto riguarda gli interventi programmati, il Presidente della Provincia ha comunicato che:

– è stato regolarmente effettuato il saggio geologico sul tratto stradale interessato;

– è stato nominato il progettista, incaricato della redazione del progetto di messa in sicurezza;

–  sono stati eseguiti i rilievi tecnici necessari alla definizione dell’intervento;

la procedura di gara d’appalto, con il contestuale avvio dei lavori, è attualmente prevista nei primi periodi della prossima primavera.

«Siamo pienamente consapevoli delle difficoltà che questa situazione sta determinando sul tessuto economico, sociale e produttivo del territorio – ha aggiunto Lamensa – ma ci troviamo di fronte a un iter articolato e complesso, che deve necessariamente rispettare tutte le fasi tecniche, amministrative e finanziarie previste dalla normativa vigente. La Provincia di Cosenza sta seguendo ogni passaggio con attenzione, responsabilità e trasparenza».

Il Presidente ha infine confermato la piena disponibilità dell’Ente a proseguire nel confronto istituzionale con il Comune di Mormanno, la Prefettura e gli altri enti competenti.

«Il dialogo tra istituzioni è fondamentale – ha concluso Giancarlo Lamensa – e la Provincia continuerà a garantire collaborazione e confronto costante, nel rispetto delle reciproche competenze e con un unico obiettivo comune: assicurare la sicurezza della circolazione e il ripristino delle condizioni di piena funzionalità della SP 241 nel più breve tempo possibile».

Articoli Correlati