“La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore” - Lev Trotsky
HomeCalabriaCatanzaroMaltempo a Catanzaro, la vicesindaca Iemma: "La prevenzione e il lavoro di...

Maltempo a Catanzaro, la vicesindaca Iemma: “La prevenzione e il lavoro di squadra hanno evitato il peggio, serve risposta concreta dello Stato. Interventi primo lotto del Porto nella direzione di rafforzare la difesa costiera”

“Il ciclone Harry ha messo duramente alla prova il nostro territorio, causando danni significativi, ma grazie a un grande lavoro di squadra sulla prevenzione e sui soccorsi è stato possibile evitare conseguenze ben più gravi”. È quanto dichiara la vicesindaca di Catanzaro, Giusy Iemma, intervenendo sugli effetti dell’ondata di maltempo che ha colpito la città e la costa ionica.
“Desidero esprimere un plauso sincero – prosegue Iemma – a tutte le strutture coinvolte, dalla Protezione civile alle forze dell’ordine, dai tecnici comunali ai volontari, per l’impegno profuso prima e durante l’emergenza. Le allerte diffuse con largo anticipo hanno consentito di mettere in sicurezza le imbarcazioni e tutelare gli operatori del mare, scongiurando danni più pesanti. Anche il porto é riuscito a reggere l’urto della mareggiata.
Adesso – sottolinea la vicesindaca – è il momento di rialzarsi subito. È fondamentale che lo Stato garantisca aiuti immediati alle comunità colpite. In questo senso, la visita del capo della Protezione civile e l’impegno già dichiarato dalla Regione Calabria auspichiamo possano tradursi rapidamente in una risposta concreta – riconoscendo lo stato di emergenza e calamità naturale – con risorse e mezzi adeguati per sostenere cittadini, imprese e operatori economici nel ritorno alla normalità”.

Iemma richiama, infine, l’attenzione sugli effetti dei cambiamenti climatici: “Eventi straordinari come questi ci ricordano quanto sia ormai indispensabile investire con decisione su opere di difesa costiera. Mai come oggi, riveste un’importanza strategica l’obiettivo a cui l’amministrazione comunale ha lavorato e su cui ho profuso il massimo impegno con le mie deleghe:  l’avvio delle procedure di gara per il primo lotto del completamento del porto, che comprende anche interventi di ripascimento e la realizzazione della darsena pescherecci. Si tratta di opere di prevenzione fondamentali per proteggerci meglio in futuro e per consolidare e valorizzare un’infrastruttura vitale per la città”.

Articoli Correlati