“Meglio è una piccola verità, che una grande bugia” - Fryderyk Chopin
HomeCalabriaCosenzaCosenza ospita “Senzatomica”, la mostra sul disarmo contro la minaccia delle armi...

Cosenza ospita “Senzatomica”, la mostra sul disarmo contro la minaccia delle armi nucleari

La mostra Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, ospitata presso la Città dei Ragazzi dal 1 al 14 dicembre, invita il pubblico a due momenti speciali di approfondimento e partecipazione che accompagneranno il percorso espositivo il 5 e 13 dicembre. 

La mostra itinerante è un’iniziativa della Fondazione Be the Hope ed è realizzata con i fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Venerdì 5 dicembre – Ore 18

DIALOGO INTERRELIGIOSO

Tavola rotonda organizzata in collaborazione con il gruppo interreligioso, moderata da Carlo Antonante referente Relazioni Esterne dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Incontro di approfondimento sui temi dell’educazione alla pace e al disarmo nucleare in occasione della mostra.

Sabato 13 dicembre – Ore 18

CREARE IL DISARMO: SCIENZA, FILOSOFIA E POLITICA NELL’ERA ATOMICA

Talk con i docenti dell’Unical dal titolo “Creare il disarmo: scienza, filosofia e politica nell’era atomica”. La visita alla mostra avrà inizio alle 17:30, seguita dall’inizio del talk alle 18:00, che sarà moderato da Vincenzo Caligiuri ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Unical. Questo evento offrirà un’opportunità unica di riflessione interdisciplinare sul disarmo nucleare, esplorando i suoi aspetti scientifici, filosofici e politici.

Interverranno:

Prof. Roberto Beneduci, Università della Calabria

Prof.ssa Deborah De Rosa, Università della Calabria

Prof.ssa Giovanna Vingelli, Università della Calabria

Prof. Luca Lupo, Università della Calabria

“SENZATOMICA. TRASFORMARE LO SPIRITO UMANO
PER UN MONDO LIBERO DA ARMI NUCLEARI”
Dall’ 1 al 14 dicembre

PRESSO “CITTÀ DEI RAGAZZI” DI COSENZA

Gli orari di apertura sono:

Dal lunedì al venerdì: 9:00 / 14:00 – 15:30 / 18:00

Sabato e domenica 10:00 / 14:00 – 15:30 / 18:00

I sedici pannelli hanno l’obiettivo di far riflettere sul potenziale di ogni essere umano contro le armi nucleari. Recentemente le continue minacce di ricorso alle armi nucleari hanno riportato al centro dell’opinione pubblica il tema della presenza e della proliferazione di ordigni nucleari. In questo contesto, la mostra ha l’obiettivo di far comprendere le conseguenze catastrofiche dell’utilizzo di tali armi e propone al visitatore un viaggio alla scoperta di quello che è stato per riflettere sul presente e sul futuro. La mostra itinerante è un’iniziativa della Fondazione Be the Hope ed è realizzata con i fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Articoli Correlati