“Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti” - Antonio Gramsci
HomeCulturaCultura Reggio Calabria"Cinema e impatto sociale", a San Ferdinando un ciclo di otto incontri...

“Cinema e impatto sociale”, a San Ferdinando un ciclo di otto incontri di cultura cinematografica

Dal 4 ottobre 2025 inizia a San Ferdinando “CINEMA E IMPATTO SOCIALE”, una serie di otto incontri a cadenza mensile promossi da DISìO, in partnership con Medma Academy, e con il patrocinio del Comune di San Ferdinando, dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e della Calabria Film Commission.
Gli incontri sono curati da Andrea Muratore, regista, e da Francesco Barbalace, sociologo, che di volta in volta dialogheranno con rappresentanti del mondo cinematografico e accademico coinvolgendo il pubblico presente, e in particolare i giovani.
Si parte con “Svelando L’esorcista”, sabato 4 ottobre, ore 18:30, presso la Sala Consiliare del Comune di San Ferdinando con Piero Sacchetti, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Modera l’incontro Maria Barbieri, docente di inglese e sceneggiatrice.
Riflettere sul ruolo del cinema come specchio della società ma anche come agente di influenza di valori e comportamenti, svelare i retroscena dei singoli film, comprendere il contesto sociale e culturale in cui sono nati alcuni film cult di tutti i tempi, è questa la proposta di “CINEMA E IMPATTO SOCIALE”, pensata per tutti, giovani e anziani, appassionati di cinema e serialità e non, per essere più consapevoli che il cinema è molto più di una semplice forma di intrattenimento.
Dopo l’incontro del 4 ottobre la rassegna prosegue con:
7 novembre 2025 – METROPOLIS
5 dicembre 2025 – QUARTO POTERE
9 gennaio 2026 – LADRI DI BICICLETTE
6 febbraio 2026 – APOCALYPSE NOW

6 marzo 2026 – BLADE RUNNER

10 aprile 2026 – STAND BY ME

8 maggio 2026 – PERFECT DAYS

 

Articoli Correlati