“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaRotary Sud Parallelo 38 affronta il tema della qualità e sicurezza alimentare

Rotary Sud Parallelo 38 affronta il tema della qualità e sicurezza alimentare

Si è svolto presso la sede del Club Rotary Reggio Calabria Sud Parallelo 38 il consueto caminetto del lunedì. Il tema dell’incontro è stato “qualità alimentare: come definire e riconoscere un alimento di qualità”, ospite d’onore il Prof. Antonello Paparella Professore Ordinario di Microbiologia Alimentare presso l’Università degli Studi di Teramo e autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche. Paparella è anche nello staff dei programmi televisivi “Geo” ed “Elisir” di RAI 3, con oltre 500 passaggi televisivi. Un incontro che ha attirato l’attenzione dei numerosi soci e ospiti presenti alla serata.

Molti i passaggi utili spiegati dal Professore per scegliere correttamente gli alimenti: passaggi e scelte oculate che iniziano con il fare la spesa al supermercato, passando per la corretta conservazione in frigorifero fino alle modalità di cottura. Il presidente in carica del Rotary Sud Parallelo 38, Paolo Albino, ha affermato come i club service abbiano anche il compito di informare i soci e la cittadinanza su quali siano le corrette abitudini alimentari non solo a tavola, per la promozione della salute, ma anche e soprattutto nella scelta, conservazione e preparazione degli alimenti onde evitare spiacevoli inconvenienti quali una semplice infezione alimentare o peggio una intossicazione alimentare. A moderare l’incontro è stato il socio e Tecnologo Alimentare Antonio Paolillo che grazie alla sua esperienza nel settore non ha fatto mancare ai presenti utili consigli in tema di sicurezza alimentare.

Articoli Correlati