“L’unica vera prigione è la paura” - Aung San Suu Kyi
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaArriva nelle librerie "Le cronache di Africo": il 20 agosto la presentazione...

Arriva nelle librerie “Le cronache di Africo”: il 20 agosto la presentazione del volume di Andrea Morabito

La Kaleidon, casa editrice di cultura calabrese, comunica che ha appena pubblicato il volume “Le cronache di Africo”, ad opera di Andrea Morabito; queste vicende sono il tributo dell’appassionato cittadino alla storia di uno dei centri più noti del reggino.

L’Autore ripercorre le vicende che ne hanno segnato e determinato la storia attuale, dalle sue origini fino allo spostamento dell’abitato causato dalla rovinosa alluvione dell’ottobre del 1951.

Fra le tante figure che vengono qui ricostruite, spicca quella di Umberto Zanotti Bianco, il meridionalista che ebbe a cuore le sorti di questa popolazione e che si spese per alleviarne i disagi.

Una cronaca precisa e documentata, da cui però emerge sempre la partecipazione umana per le sofferenze di una popolazione che non ha mai perso la sua dignità e coscienza di popolo.

Il volume sarà presentato mercoledì 20 Agosto alle ore 19,00 nella Villa comunale di Africo. All’incontro, moderato dal prof. Giovanni Lucà, interverranno, oltre all’autore Andrea Morabito, il Sindaco di Africo dott. Domenico Modaffari, Giuseppina Modafferi, vice presidente della pro loco di Africo, e il dott. Vincenzo De Angelis, Deputato di Storia Patria della Calabria, autore della Prefazione al volume.

Articoli Correlati