“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà Cosenza"I Ribelli del Sud", storie di coraggio al Museo dei Brettii e...

“I Ribelli del Sud”, storie di coraggio al Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza

Il 17 giugno alle 18:00, il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza ospita “Cuntame nu cuntu: I Ribelli del Sud”, anteprima del festival Aperinchiostro. Un evento che intreccia teatro, musica e memoria per raccontare figure simboliche del Meridione che hanno lottato contro ingiustizie e soprusi. Protagonista della serata sarà Peppino Mazzotta, noto al grande pubblico per il ruolo dell’ispettore Fazio in Il Commissario Montalbano, che darà voce a storie di ribellione e dignità civile in un reading intenso e coinvolgente.
Al suo fianco Arcangelo Badolati, giornalista e scrittore, offrirà chiavi di lettura storiche e approfondimenti sulle vicende narrate. Con loro Emilia Brandi, attrice e regista dalla forte presenza scenica, contribuirà a rendere ancora più vibrante la narrazione.
La serata sarà impreziosita dalla musica dal vivo di Salvatore Cauteruccio, che con la sua fisarmonica accompagnerà i racconti, creando un’atmosfera carica di emozione.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Articoli Correlati