Prendono il via le attività agonistiche della Pallacanestro Palmi per la stagione 2024/25.
La società gialloblu è giunta ormai al terzo anno dell’ambizioso programma di riaccendere la passione per il basket in una città dalle grandi tradizioni cestistiche, e dopo aver rivitalizzato il settore giovanile torna a misurarsi dopo anni con un campionato regionale FIP, con la squadra DR2 (denominazione attuale della vecchia Promozione).
La partecipazione a questo campionato completa il quadro delle competizioni federali cui partecipa il sodalizio palmese, insieme all’Under 17 e all’Under 16.
Tutte e tre le formazioni sono allenate dall’infaticabile coach Tullio De Santis.
Ai tre tornei maschili FIP si aggiunge poi l’Open CSI, campionato al quale la Pallacanestro Palmi partecipa ormai da anni con ottimi risultati.
Ai nastri di partenza anche la squadra femminile, allenata da coach Galluccio, da diverse settimane ormai impegnata ad allenarsi duramente in attesa delle determinazioni organizzative della federazione.
Il presidente Peppe Mauro, indimenticato centro della Pallacanestro Palmi degli anni d’oro, spiega il significato di questa scelta affermando che “per noi iscriverci ad un campionato regionale FIP significa compiere un altro, importante passo verso gli obiettivi che ci siamo prefissi. Da troppo tempo mancava a Palmi una prima squadra che partecipasse a campionati federali, anche se militiamo ormai da anni in un campionato parimenti competitivo come l’Open CSI. Dato che noi puntiamo con decisione sui nostri giovani, abbiamo deciso di realizzare uno sforzo organizzativo aggiuntivo affrontando con lo stesso roster delle giovanili, con qualche importante integrazione, anche la DR2 e, cioè, la vecchia Promozione”.
L’inizio della stagione registra poi l’annuncio ufficiale di un prestigioso programma di collaborazione.
“La Pallacanestro Palmi – conferma al riguardo coach De Santis – ha in questi giorni stretto un patto di partnership con una delle più prestigiose società di basket nazionali, la gloriosa Pallacanestro Varese. Grazie a questo accordo, sappiamo che i più meritevoli dei nostri atleti potranno sognare, chissà, di spiccare il volo verso palcoscenici ancora più ambiziosi. Dato che però, per noi, lo sport conta soprattutto nella sua dimensione sociale ed educativa, il progetto della Pallacanestro Varese ci ha entusiasmato proprio perché basato sugli stessi valori”.
L’accordo di partnership prevede non solo l’autorizzazione alla fruizione dello stesso, storico logo varesino ma anche la possibilità di concretizzare sul territorio le tante iniziative di carattere sociale e divulgativo che la Pallacanestro Varese realizza ormai da anni a livello nazionale.
Sabato prossimo 16 novembre, alle ore 18.00, la prima partita ufficiale in casa, sarà l’ouverture del campionato DR2 Calabria contro Eutimo Locri.
Appuntamento al glorioso Scatolone di Palmi, dove – per citare lo slogan della società gialloblu – il basket è ormai tornato a casa.