Anche la parrocchia santa Maria Immacolata di Accaria ha inaugurato l’estate con il Grest 2024. Guidati dalla presenza del parroco, don Francesco Benvenuto, moltissimi giovani e le loro famiglie hanno condiviso e realizzato insieme l’oratorio estivo con il tema “Via Vai – Mi indicherai il cammino della vita”.
Sono state tre settimane all’insegna della condivisione di idee e progetti da realizzare insieme.
La prima settimana è stata concepita in due momenti distinti della giornata: la mattina prediligendo le attività di laboratorio e didattiche durante le quali più giovani hanno potuto mettere in scena un piccolo teatrino reinterpretando “Gallo Cristallo”, una delle opere di Italo Calvino, che insegna l’esistenza del bene così come quella del male e come, sia nelle fiabe che nella vita reale, il male è sempre perdente. Il secondo momento della giornata, concentrato nelle ore pomeridiane, è stato animato da giochi di squadra, balli di gruppo, canti e momenti di riflessione sull’importanza del lavoro di gruppo e della condivisione.
A dare luce e inaugurare questo nuovo anno, la prima settimana è chiusa ed onorata dalla presenza del nostro Vescovo, monsignor Serafino Parisi, che ha ringraziato i ragazzi per i regali a lui offerti e impartito la benedizione per questo nuovo progetto e per quelli a venire.
Nella seconda settimana sono state proposte serate di cineforum, la Caccia al tesoro, che ha permesso di coinvolgere anche qualche abitante più anziano, per la caccia agli indizi e una serata dedicata all’incontro con i ragazzi provenienti dall’Ucraina ed ospitati dalla Caritas diocesana nell’ambito del progetto “è più bello insieme”.
Nell’ultima settimana, invece, le attività si sono svolte all’insegna della praticità quotidiana e del rispetto della natura, grazie alla visita dei Vigili del Fuoco che hanno portato la loro esperienza con dimostrazioni e spiegazioni su come affrontare delle eventuali situazioni di pericolo.
Attività di marcata presenza è stata svolta dall’Associazione Meter, presieduta da Annalisa Gioiello, con cui è stato trattato un tema di attualità e di notevole importanza: quello della sicurezza in rete. “In riga su Internet”, infatti, è stato per il titolo dell’attività svolta, divisa in due giornate distinte che ha coinvolto sia i più piccoli, dai 6 ai 9 anni, ai quali è stato fatto leggere un fumetto di don Fortunato di Noto, sia i più grandi ai quali è stato fatto visionare lo spot promozionale del Centro nazionale al contrasto alla pedopornografia in internet della Polizia postale e delle comunicazioni; il cui testimonial è Giancarlo Giannini.
Altra giornata ricca di gioia è stata la visita al Parco Dossi Comuni del comune di Lamezia Terme, dove si è potuta ammirare la bellezza della natura, promuovendo il rispetto dell’ambiente per vivere in un mondo meno inquinato. Non sono mancate anche ore di attività didattiche, dove i più piccoli hanno potuto sfruttare l’occasione per fare i compiti delle vacanze.
L’ultima giornata ha chiuso il Grest con i Giochi Acquatici, svolti con la voglia di stare insieme, l’emozione di essere tutti un’unica squadra con unico obiettivo: quello di divertirsi, volersi bene e poter realizzare con la forza e l’unione progetti che insegnano e ricordano che “Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano”.