“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio: il 16 maggio l'apertura del corso di alta formazione "La violenza...

Reggio: il 16 maggio l’apertura del corso di alta formazione “La violenza di genere come sfida sociale globale: un fenomeno da leggere al caleidoscopio”

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” ospiterà il prossimo 16 maggio, alle h 14:00, i lavori di apertura del corso di alta formazione “La violenza di genere come sfida sociale globale: un fenomeno da leggere al caleidoscopio”.

La Piccola Opera Papa Giovanni Onlus, ente gestore del Centro Antiviolenza “A. Morabito”, ha previsto la realizzazione di un corso gratuito, distinto in 16 moduli formativi, per la specializzazione delle professioniste che vorranno spendersi in quest’ambito.

Un percorso intenso che ha ricevuto moltissime iscrizioni e che vedrà numerosi docenti avvicendarsi, per offrire alle corsiste approcci tecnici ed esperienziali diversi. Da maggio ad ottobre si terranno 64 ore di formazione e focus group tematici, che analizzeranno sotto differenti profili un fenomeno sociale più che mai pervasivo, presenteranno letture trasversali e l’approfondimento delle principali leggi nazionali ed internazionali dedicate al contrasto e alla prevenzione della violenza di genere. Particolare attenzione sarà data all’importanza di metodi e tecniche, alle politiche e ai linguaggi di genere, alle misure economiche e ai progetti di empowerment per prevenire la violenza maschile e sostenere le donne nei percorsi di allontanamento dai maltrattanti.

Articoli Correlati