Si amplia ancora di più il ‘Progetto Tonno Callipo Family’, l’ultima new entry è la Pallavolo Jonica Siderno, giovane società immersa nell’universo volley giovanile, con l’allenatore Giuseppe Greco factotum entusiasta ed appassionato. Continua dunque la missione della Tonno Callipo, decisa sempre più ad invogliare la pratica pallavolistica in tutto il territorio calabrese. Attraverso questa rete di affiliazione, la società giallorossa fornisce il necessario supporto non solo dal punto di vista del materiale tecnico, quanto soprattutto a livello di esperienza e confronto con i vari staff tecnici. L’obiettivo fin dalla sua nascita è quello di consentire ai più giovani di far sì esprimere potenzialità ed entusiasmo nel praticare la pallavolo, ma anche di favorire l’inclusione e la più ampia socializzazione all’interno del gruppo di tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla pallavolo. E chissà che un domani la Tonno Callipo Family possa regalare a questi giovani appassionati di volley, la chance di vestire proprio la gloriosa casacca giallorossa, come in questo caso è accaduto al sidernese Commisso, facente parte della squadra di Serie C. Ovviamente questo è l’augurio che la Tonno Callipo rivolge a tutte le varie Associazioni/Società che fanno parte del ‘Progetto Family’.
Grande entusiasmo e coinvolgimento da parte dell’allenatore della Pallavolo Jonica Siderno, Giuseppe Greco che spiega: “Siamo onorati di questa collaborazione con la prestigiosa Tonno Callipo. Intanto indossare da parte di tutti i nostri ragazzini del Minivolley, in totale circa 140 tesserati, la divisa della Tonno Callipo con la scritta della nostra squadra Pallavolo Jonica Siderno che ha solo sei anni di vita, ci dà tanta soddisfazione. Due volte consecutive abbiamo vinto le finali con l’Under 13, che però non porta alle finali nazionali perché non sono previste. Successivamente queste stesse ragazze hanno vinto prima con l’Under 14 e poi due volte di fila con l’Under 16, quindi finora abbiamo già vinto 3 finali nazionali femminili. Dunque anche risultati tecnici importanti, considerando pure che attualmente siamo prime nel campionato Under 18 ed abbiamo due elementi in Rappresentativa femminile e cinque in quella territoriale maschile. Al di là dei risultati tecnici però, questa collaborazione è nata dal fatto che abbiamo ceduto il nostro valente Francesco Commisso alla Tonno Callipo: un ragazzo di oltre due metri, alquanto promettente, per cui con Giuseppe Defina abbiamo convenuto che un talento così avrebbe trovato maggiore terreno fertile per crescere in una società prestigiosa come la Tonno Callipo. Da lì è nata questa bellissima collaborazione che, oltre alla fornitura di materiale tecnico e divise, prevede un supporto continuo formativo e di esperienza con i tecnici della società giallorossa. Tutto ciò per una società come la nostra, rappresenta la possibilità non solo di crescere dal punto di vista tecnico per i nostri tesserati, quanto maturare esperienze importanti a contatto con una realtà pallavolistica di gran livello, visto la storia e la tradizione della Tonno Callipo anche in campionati di vertice, prima maschili ed ora pure femminili.”
Soddisfatto il vice presidente Filippo Maria Callipo che sottolinea: “Accogliere nuovamente la Pallavolo Jonica Siderno nella Tonno Callipo Family è per noi motivo di grande soddisfazione. Parliamo di una realtà giovane, ma già capace in pochi anni di costruire un percorso serio, strutturato e ricco di risultati, soprattutto nel settore giovanile, che rappresenta il cuore della nostra visione. Questa affiliazione nasce da una condivisione profonda di valori: l’attenzione alla crescita dei ragazzi e delle ragazze, il lavoro quotidiano in palestra, la centralità dell’aspetto umano oltre a quello tecnico. La scelta di accompagnare il percorso di un talento come Francesco Commisso, è l’esempio concreto di cosa significhi fare sistema, mettendo sempre al centro il bene dell’atleta e le migliori opportunità per il suo futuro. Il nostro progetto di affiliazione vuole creare una rete solida sul territorio, fondata sul confronto continuo tra tecnici, sulla formazione e sulla possibilità di offrire ai giovani un ambiente sempre più qualificato in cui crescere. Siderno rappresenta una realtà viva, con numeri importanti nel Minivolley e un entusiasmo contagioso, elementi fondamentali per costruire il futuro della pallavolo calabrese. Siamo felici di consolidare questo percorso insieme, convinti che dal lavoro condiviso possano nascere opportunità importanti per i ragazzi, per gli allenatori e per tutto il movimento.”
