A svettare oltre i due metri della rete continuerà ad esserci, per il terzo anno consecutivo, tutta l’esperienza, la carica e la voglia di vincere della veterana Camilla Silva Teixeira Macedo nella Tonno Callipo. Trentasei anni compiuti a gennaio, Camilla ha ancora l’entusiasmo di una ragazzina, di fatto la sua forza, nel misurarsi così nell’ennesimo torneo di una lunga e prestigiosa carriera. La centrale brasiliana ha girovagato per tutto il Sud: da Aragona Agrigento a Bari, da Rossano ad Aprilia, da Mercato San Severino Salerno a Marsala e Palermo e diverse altre. Da tre anni ormai, Camilla si è fermata a Vibo per contribuire a rendere solide, anche nella prossima stagione, le rinnovate ambizioni del roster giallorosso. Parole da leader quelle di seguito della brasiliana (reduce da 161 punti in attacco, quarta realizzatrice di squadra) che, anche stavolta alzerà muri ed attaccherà in veloce, per continuare nell’augurabile scalata giallorossa.
Allora Camilla sarai tra le veterane l’anno prossimo, alla tua terza stagione con la Tonno Callipo: sensazioni? “Ovviamente sono molto contenta di continuare a Vibo. Spero, ma sono anche convinta, che continueremo sulla scia vincente degli ultimi anni. La società è al lavoro per mettere su una squadra che possa dare filo da torcere in questo campionato, che sarà molto competitivo per cui ci sarà sempre da battagliare.”
Ritornerai in una B1 che hai già disputato tante volte nella tua carriera: che torneo sarà il prossimo?
“Sicuramente non facile, ma immagino molto avvincente perché ci saranno tanti roster competitivi. Noi dovremo essere sempre determinati e consapevoli dei nostri mezzi, cercando di iniziare subito col piede giusto.”
Oltre che per la lunga militanza a Vibo, anche per la tua grande esperienza sarai chiamata ad un ruolo di guida per le nuove: ne sei consapevole? “Tengo a precisare che personalmente cerco di dare sempre il massimo, sia dentro che fuori dal campo. Se poi, così facendo, potrò essere un punto di riferimento per le più giovani sono molto contenta di questo.”
La società continuerà a mantenere inalterate le sue ambizioni: il livello generale del campionato però si alzerà anche nella concorrenza. Cosa conterà di più per arrivare fino in fondo nell’alta classifica?
“Dare sempre il massimo in ogni allenamento, unito ad una grande voglia di migliorare individualmente e come squadra. Dovremo focalizzare sempre il nostro obiettivo e lavorare per far sì che questo venga raggiunto.”
Se ti volti per un attimo alla scorsa stagione, qual è il ricordo più bello?
“Vincere un campionato senza una sconfitta non è da tutti e non capita spesso. Per cui tutto ciò che abbiamo fatto nella splendida scorsa stagione non è stato facile da realizzare. Noi siamo state veramente brave ad uscire vincenti anche da partite difficili. Quello che invece mi ha rammaricato, è stata la finale persa in Coppa Italia, perché non abbiamo giocato per come sapevamo. Ma ormai è acqua passata, dobbiamo concentrarci per la nuova avvincente stagione.”