“Pane e coraggio ci vogliono ancora che questo mondo non è cambiato, pane e coraggio ci vogliono ancora sembra che il tempo non sia passato” - Ivano Fossati
HomeSportDecollatura: torna l'evento Giocagin

Decollatura: torna l’evento Giocagin

Torna l’ evento Giocagin, il 23 febbraio a partire dalle ore 9:30, l’ Euro Palasport di Decollatura(CZ), vedra’ protagoniste molteplici discipline.

Come da molti anni l’ UISP coinvolge attivita’ diversificate e non solo quelle contemplate nell’originale manifestazione nata alla fine degli anni ’80 che prevedeva ginnastica, danza, arti marziali e pattinaggio.
La manifestazione Giocagin 2025 vede protagonisti anche altri sport quali: tiro con l’ arco, pugilato e sport da combattimento, badminton e tanti altri ancora, proprio perche’ l’ UISP e’ “sport per tutti” ma soprattutto sport di tutti.

Con questo evento si vuole ricordare che la costruzione di una società fondata sui diritti, sulla solidarietà e sulla pace passa anche attraverso lo sport.
Insegnare ai bambini e agli adulti a vivere lo sport come un momento di scelta, libertà e divertimento significa promuovere valori fondamentali come la socialità e l’inclusione.
Saranno infatti presenti oltre alle societa’ e associazioni sportive anche i centri SAI del territorio, per affermare ancora una volta la volontà di avere un mondo sano ed inclusivo.
Anche la scelta di realizzare tale evento in uno dei paesi dell’entroterra è stata voluta con cognizione di causa: i nostri piccoli centri, vivono il fenomeno dello spopolamento, gli abitanti che ci vivono sono un  esempio di grande dignità e resilienza, scrigni di preziose culture, tradizioni, storie, personaggi e, non possono e non devono essere abbandonati a se stessi.
Portare al palazzetto di Decollatura, giovani da Catanzaro, Martirano, Soveria Mannelli ed altri paesi limitrofi è un modo di riconoscere questi valori e condividerli.
Lo slogan che utilizza la UISP per l’anno 2025 riflette il bisogno più grande del mondo “immagina … le persone vivere in pace“; e con questo pensiero e questo motto, la UISP Catanzaro organizzerà numerose iniziative in tutta la stagione.
Articoli Correlati