Manca ormai poco al Calabria Fest Tutta Italiana 2025, la diciassettesima edizione del Festival della Nuova Musica Italiana, media partner Rai Isoradio, Rai Radio Tutta Italiana e speciali Rai Italia, organizzato dall’Associazione Culturale Art-Music&Co, con la direzione artistica di Ruggero Pegna, la conduzione e consulenza musicale di Gianmaurizio Foderaro, storica voce di Radio Rai. Giovedì 8 maggio la prima serata, poi venerdì e sabato, tutte con inizio alle ore 21:00 e ad ingresso libero entro le ore 20:55 per motivi di riprese televisive.
“Il Festival – sottolinea Giusy Leone, presidente di Art_Music&Co – è incluso tra gli Eventi di Promozione Culturale ammessi a finanziamento dalla Regione Calabria, con risorse PAC 2014/ 2020 – Az. 6.8.3.- Calabria Straordinaria. Inoltre. ha la compartecipazione della Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Patrocinio del Comune e la collaborazione di Palco Reale. L’ingresso in teatro è libero e gratuito – sottolinea – anche se è possibile prenotare i propri posti alla mail asscult.artmusic@gmail.com.”
Grande attesa per i quindici artisti che presenteranno i loro mini live e riceveranno il Premio The Best of The Year, migliori nuove proposte dell’anno di Isoradio e Rai Radio Tutta Italiana,
Questo il programma delle tre serate: giovedì 8 maggio si parte con l’attesissimo Roy Paci & Aretuska che farà ballare tutto il Cilea, il cantautore romano Mirkoeilcane, la giovane cantautrice pugliese Lauryyn, l’originalissima Fluente, la band pop rock romana dei Cosmonauti Borghesi.
Venerdì 9 maggio, fan in trepidazione per il cantautore, scrittore e poeta pugliese Gio Evan, il rapper e cantautore genovese Matsby, il talento indie rap romano Tommaso Santoni in arte Rondine, il cantante e pianista napoletano Walter Ricci, la cantautrice e scrittrice Amara, reduce dal duetto sanremese con il compagno Simone Cristicchi.
Sabato 10 maggio al Festival arriva un’altra artista attesissima, la diciottenne Mimì, vincitrice di XFactor 2024. Con lei, a chiudere questa edizione del Calabria Fest ci saranno il cantautore abruzzese Dile, la cantautrice e compositrice romana La Camba, all’anagrafe Federica Fratoni, il rapper Anastasio, vincitore della XII edizione di XFactor, la cantautrice e chitarrista Erica Mou.
Durante le tre serate saranno realizzati servizi, interviste e speciali per Rai Isoradio, Rai Radio Tutta Italiana, Rai Play e Rai Italia, trasmessi in tutto il mondo a cura dell’inviata Maria Cristina Zoppa. Anche la Tgr Calabria e Rai News seguiranno l’evento con loro inviati.
Come ogni anno, il Calabria Fest Tutta Italiana presenta alcuni dei migliori talenti della nuova scena musicale, premiandoli con i “Calabria Music Awards – The Best of The Year”, come è stato nella precedenti edizioni per nomi come Arisa, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Aiello, Maninni, Clara, Serena Brancale e molti altri. Prestigioso anche i patrocini avuti negli anni da Assomusica ad AssoConcerti, l’Associazione dei principali organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo.
“Sarà una grande edizione – concordano Gianmaurizio Foderaro e Ruggero Pegna, responsabili artistici del Calabria Fest Tutta Italiana – E’ un festival che negli anni ha valorizzato grandi talenti, a cui è stato offerto un prestigioso palcoscenico anche mediatico, promuovendo la migliore nuova musica d’autore e, al contempo, anche l’immagine della Calabria!”. Per informazioni tel. 0968441888 e pagine social del festival.