“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio CalabriaMonasterace (RC): grande successo per il "Nigun Clarinet Days 6.0"

Monasterace (RC): grande successo per il “Nigun Clarinet Days 6.0”

Quattro giorni densi di musica e bellezza e un grande concerto finale, a Monasterace, per il “Nigun Clarinet Days 6.0”, evento promosso e organizzato dall’APS “Nigun Clarinet”, in collaborazione con l’amministrazione comunale e Ama Calabria, nell’ambito del progetto M.O.R.E – Monasterace Open Resource Experience, “Il Borgo Aumentato Esperienziale”, che unisce masterclass per giovani musicisti con la valorizzazione artistica e culturale dei borghi.

Sul palco, in piazza “Celestino Placanica”, insieme ai Mastri Stefano Anania, Michele Napoli e Michele Giovinazzo, organizzatori dell’evento, gli studenti che hanno partecipato al campus, la Nigun Clarinet Junior, composta di giovanissimi dai 6 ai 13 anni, i docenti dei Conservatori calabresi, solisti internazionali, i direttori d’orchestra Michele Napoli e Maurizio Managò, quest’ultimo anche direttore artistico.

Il Nigun Clarinet Days ha coinvolto l’intera comunità di Monasterace, dall’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Carlo Murdolo, alle associazioni e ai cittadini che, con grande slancio ed entusiasmo, hanno partecipato attivamente a tutta l’organizzazione e sono stati presenti e coinvolti nelle fasi successive. Studenti e Maestri hanno vissuto quattro intensi giorni di sessioni formative ma anche condivisione e divertimento, a stretto contatto con i luoghi e la comunità.

«Siamo felici del successo di questa edizione tenutasi a Monasterace che va ad arricchire il bel percorso di questi anni. Abbiamo avuto con noi Maestri di altissimo livello che non solo hanno dimostrato una straordinaria competenza e professionalità, ma con la loro dedizione e il loro entusiasmo hanno anche arricchito le lezioni e l’esperienza personale dei ragazzi, mostrando che, oltre a essere dei grandi professionisti, sono anche delle persone meravigliose. L’entusiasmo dei ragazzi ci ripaga dello sforzo profuso nei mesi precedenti, dell’impegno messo in campo da tutti. Ringraziamo, perciò, i Maestri Salvatore Passalacqua, Gianluigi Caldarola, Alfredo Vena, Francesco Giardino, Aldo Botta, Romolo Tisano, Alessandro Gigliotti. E ringraziamo l’amministrazione  comunale, la comunità, che ha saputo apprezzare e dare vitalità a questo evento, garantendone l’eccellente riuscita. Ringraziamo la direttrice del Museo e Parco archeologico dell’Antica Kaulon, Elisa Nisticò, che è stato lo scenario dell’emozionante concerto all’alba. Chiudiamo l’edizione 6.0 felici del successo e ci mettiamo presto a lavoro per la prossima» dicono i Nigun.

Articoli Correlati