“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio CalabriaLe bureau de porc al Cine Teatro Metropolitano: in scena giovedì 7...

Le bureau de porc al Cine Teatro Metropolitano: in scena giovedì 7 dicembre

“Le bureau de porc”. Letteralmente l’ufficio del maiale. Una personale visione della fiaba di Barbablù di Perrault e della lotta contadina. Questi i tratti salienti dello spettacolo che andrà in scena giovedì 7 dicembre alle 21 al Cine Teatro Metropolitano nell’ambito del Balenando in Burrasca.

 

Una piéce teatrale creativa, quasi un’”allegoria” moderna che parte dal femminicida per eccellenza, perfettamente calata del resto nell’attualità di questi giorni, per approfondire i conflitti tra contadini e proprietari.

Il tutto contornato da scenografie virtuali che generano suggestioni uniche grazie alla tecnica del videomapping, trasformando il palco in un luogo surreale.

 

Uno spettacolo unico nel suo genere scritto e diretto da Nat Filice, produzione Porta Cenere Teatro, con protagonista l’attore Mario Massaro, affiancato da Elisa Ianni Palarchio e Mirko Iaquinta, che appariranno in video, con contributi (audio e video) di Marisa Casciano, Antonio Fratto, Antonio Arena, grafica Costantino Sammarra e costumi firmati da Antonella Carbone. Gianpaolo Palumbo e Valerio Massimo Filice invece hanno realizzato le scenografie virtuali con il videomapping.

 

Uno spettacolo che incanta, con l’intenzione di infondere le suggestioni insite nel testo di Perrault, facendo assaporare le sensazioni e le atmosfere “meravigliose” della fiaba e, al contempo, mettendo al centro le lotte tra contadini e proprietari. Il tutto, attraverso un monologo, in cui il narratore, si erge rispetto ai personaggi di cui narra e, avvalendosi di immagini e suoni, conduce una vera e propria indagine sui fatti accaduti.

 

Il prossimo appuntamento con il Balenando in Burrasca sarà sabato 9 dicembre ore 21 con il concerto “Victims of the tides” con CC Winning and Train of love presso la sede Arci Samarcanda Reggio Calabria.

 

Balenando in Burrasca Reading Festival – Umani Disumani è un’iniziativa realizzata dall’associazione Adexo con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo Progetti Speciali 2023 Teatro.

 

Info e prenotazioni 3299815211, sui canali social del festival e sul sito www.balenandoinburrasca.it

 

Articoli Correlati