“La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso” - Albert Einstein
HomeFronte del palcoFronte del palco CrotoneCrotone, note 'beethoveniane' con il pianista Antonio Giuseppe Nucera

Crotone, note ‘beethoveniane’ con il pianista Antonio Giuseppe Nucera

Appuntamenti ricchi di contenuti culturali e artistici sono quelli che la Società Beethoven Acam di Crotone settimanalmente offre, nella ormai storica sala del Liceo Musicale “O.Stillo” sita in Largo Panella Snc.

Domenica 3 Aprile, il pianista Antonio Giuseppe Nucera ha intrattenuto il pubblico con un programma incentrato su musiche di LL. W. Beethoven – Sonata in re min op 31 n2 “La Tempesta” e F.Chopin – “Notturno in Do min.

Op. 48 n. 1” , Polacca in La magg. Op.40 n.1 “Militare, “Polacca in Do min. Op.40 n.2”, “Polacca in Fa diesis min. Op. 44”.

Un programma ricco di contenti non solo di carattere virtuosistico, ma soprattutto ricchi di vere e proprie rivoluzioni artistiche che hanno segnato cambiamenti epocali nelle strutture musicali del passaggio fra classicismo e romanticismo.

La Sonata in re minore Beethoveniana, con la tonalità oscura e fatalistica, segna uno dei numerosi tratti “Espressionistici” della musica Beethoveniana, dove il suono è riscoperto come elemento primordiale, al di qua dei suoi valori propriamente “Musicali”, come manifestazione nuda e immediata di una prorompente urgenza espressiva, quasi un’affannosa corsa nel buio dei corridoi di un tribunale Kafkiano gremito di volti orrendi.

In questa sonata, Beethoven sembra esplorare ansiosamente il mondo della parola e cercare di capirne i modi espressivi.

Nucera, nella sua esecuzione, ricca di una pregnanza tecnica sicura e virtuosisticamente ineccepibile , ha fatto sue queste caratteristiche Beethoveniane, regalando veri momenti di patos emotivo.

Di Chopin invece ha saputo cogliere il travaglio interiore esistente nelle sue opere apparentemente legate ad un virtuosismo vezzoso, ricche invece di una profondità lirica e armonica che scava in profondità l’elemento emotivo umano

Fraseggio calibratissimo, capacità di cogliere ogni piccola sfumatura del testo, unite ad una tecnica, come dicevamo, sicura e perfetta, hanno premesso all’artista di coinvolgere in numerosissimo pubblico presente che è esploso in vere ovazioni.

Prossimo appuntamento Sabato 09 Aprile con il duo Tabina Romano Soprano e Vincenzo Luca Moro pianista sempre nell’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo alle ore 19,00.

Articoli Correlati