“Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri” - Oscar Wilde
HomeFronte del palcoFronte del palco CosenzaNasce "SIFA X RIDERE": la stand-up comedy nel centro storico di Cosenza

Nasce “SIFA X RIDERE”: la stand-up comedy nel centro storico di Cosenza

Dall’idea e dall’entusiasmo di due giovani residenti del centro storico, Elisa Pizzini e Paolo Pasqua, nasce “SIFA X RIDERE”, la prima rassegna di stand-up comedy a Cosenza, realizzata grazie alla collaborazione con associazioni del territorio cosentino, Marley Session, Gynestra e Cineteatro Universal.

L’iniziativa nasce con l’intento di creare aggregazione offline, proporre eventi alternativi e riattivare la vita culturale del centro storico attraverso appuntamenti dedicati all’umorismo, alla comicità contemporanea e alla partecipazione collettiva.

«Vivendo ogni giorno il centro storico, sentivamo il bisogno di riportare le persone a viverlo davvero — spiegano Elisa Pizzini e Paolo Pasqua —. La stand-up comedy ci è sembrata il linguaggio perfetto: diretto, autentico, senza filtri. È un modo per ridere di noi stessi, ma anche per guardare la realtà con più consapevolezza e leggerezza. Vogliamo che la comicità diventi un’occasione di incontro, dialogo e comunità.»

Con “SIFA X RIDERE”, i due promotori intendono anche accendere i riflettori sullo stato di abbandono in cui spesso versa il centro storico di Cosenza, un’area ricca di storia e bellezza ma segnata dal degrado e dall’incuria.

Attraverso la cultura e l’intrattenimento, il progetto vuole dare voce alle esigenze di chi ci vive ogni giorno e sollecitare una risposta concreta da parte dell’amministrazione comunale, affinché il quartiere torni a essere uno spazio vissuto e sicuro.

Ogni serata di “SIFA X RIDERE” vedrà protagoniste comiche e comici provenienti da tutta Italia, offrendo al pubblico cosentino uno spazio autentico di intrattenimento e riflessione, nel segno della leggerezza e della socialità.

Il primo appuntamento, in programma per il 4 dicembre alle 22:00 presso il Cineteatro Universal, vedrà sul palco Federica Gambino con il suo spettacolo CelloPhon. “Più che uno spettacolo scomodo, uno spettacolo indigesto. Un viaggio nel disagio che attraversa trent’anni di aspettative mediocri ma comunque disattese, traumi incellofanati, speranze cotte al microonde, revoche Naspi, Santi di ogni tipo e tentativi di diventare un’adulta funzionale scaldandosi col phon. Il tutto condito col sottofondo de La Gasolina di Daddy Yankee. Ok, ma quando si ride? Forse tra dieci anni, come la media del ritardo diagnostico in Italia.”

Novità della rassegna sarà anche il podcast ufficiale di “SIFA X RIDERE”, presentato da Andrea De Luca, in arte Bonzo, che accompagnerà ogni appuntamento con interviste, approfondimenti e contenuti speciali, offrendo un ulteriore spazio di racconto e connessione con il pubblico.

Articoli Correlati