“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCulturaCultura Reggio CalabriaGerace (RC): nasce la nuova collana di libri di musica d'insieme firmata...

Gerace (RC): nasce la nuova collana di libri di musica d’insieme firmata da Alessandro Macrì

È stata realizzata la nuova collana di libri, intitolata STEP by STEP Book for Horns Level 1 (Seconda Edizione) e 2 (Prima Edizione), per diverse formazioni di corni e in doppia lingua.

I volumi, composti da Alessandro Macrì (Docente di Corno dell’I. C. “Forum Novum” di Torri in Sabina – Rieti), sono rivolti ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio del liceo musicale che desiderano dedicarsi allo studio della musica d’insieme, cioè divertirsi a suonare con gli altri ed arricchirsi a vicenda, imparando a conoscere il proprio strumento e cominciando a relazionarsi ed “aver rispetto” di chi suona al proprio fianco. Il tutto al fine di impostare una mentalità di musicista, immergendo i ragazzi in una nuova esperienza, ovvero quella di far parte di un piccolo ensemble.

La versione in inglese è stata curata da Matteo Dalla Casa e la prefazione da Alessandro Saraconi, che dice: “Sono passati molti anni da quando ho conosciuto Alessandro come allievo ad un Masterclass da me tenuto. Da subito mi colpì l’amore e l’interesse che dimostrava nei confronti del nostro strumento, andando sempre oltre il mero aspetto tecnico esecutivo, ma ricercando ed approfondendo costantemente tutte quelle sfaccettature del corno francese, anche al di fuori della musica classica. Questo libro assume particolare importanza come mezzo per avvicinare da subito i neofiti al “suonare insieme”, cosa che sta alla base della professione del musicista. Alessandro pone così le basi per un percorso che aiuterà insegnanti e studenti ad apprendere in modo divertente quello che da subito bisognerebbe insegnare ed imparare: la collaborazione ed il rispetto per chi ci sta vicino, nella musica e nella vita.”

Questi testi presentano una selezione di melodie didattiche, di tradizionali e di brani classici dei compositori più famosi del mondo: Händel, Mozart, Beethoven, Haydn, Brahms, Tchaikovsky, Vivaldi, Telemann, Purcell, Schubert, Praetorius, Offenbach, Corrette, Mouret, Grieg, Arban, Wagner, Weber, Schumann e Rimskij-Korsakov.

Sono stati pubblicati dalla Music Macrì Editions (digital publishing) e sono disponibili nei bookstore digitali: Amazon Kindle (con la versione cartacea e rigida), Sheet Music Plus, Sheet Music Direct, Scribd, Apple Books, Hoepli, IBS, Kobo Books, LaFeltrinelli, Libreria Universitaria, Mondadori e StreetLib Store.

Articoli Correlati