“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeCelluloideA Reggio Calabria la prima edizione del Pramana Asian Film Festival: 23...

A Reggio Calabria la prima edizione del Pramana Asian Film Festival: 23 titoli dal continente asiatico al Cine Teatro Metropolitano

La prima edizione di Pramana Asian Film Festival si terrà dal 13 al 15 aprile 2022 al Cine Teatro Metropolitano di Reggio Calabria, con tre serate di proiezioni e approfondimenti dedicati al cinema e alla cultura orientale. Le proiezioni inizieranno alle 18:30 e l’ingresso è libero. 

Tutti i film saranno mostrati in lingua originale con sottotitoli in italiano. 

Il programma include 21 cortometraggi e 2 lungometraggi prodotti in 13 paesi diversi del continente asiatico: Cina, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Kazakistan, Libano, India, Pakistan, Palestina, Singapore, Siria, Taiwan e Turchia. Di questi 23 titoli, 9 saranno anteprime italiane, e 8 anteprime assolute europee. La selezione si pone l’obiettivo di costruire un percorso capace di mostrare un’Asia autentica, raccontata direttamente da chi la vive, per far nascere un interesse verso la sua ricchezza culturale e spingere il pubblico ad approfondire le storie e le tradizioni di quei paesi. 

Il festival è pensato per essere un momento di intrattenimento, di riflessione e di aggregazione comunitaria, per riportare la visione collettiva in sala al centro dell’esperienza cinematografica con opere intellettualmente stimolanti, capaci di divertire, emozionare e di far identificare gli spettatori con i personaggi e le storie raccontate. I film appartengono a stili e generi diversi, che includono l’animazione, il musical, il dramma sociale e la commedia. Il pubblico avrà l’occasione di scoprire piccoli progetti indipendenti accanto a produzioni importanti, per assistere ad un affresco unico del cinema asiatico contemporaneo. 

La prima edizione di Pramana Asian Film Festival è stata patrocinata dal Comune di Reggio Calabria, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dall’Università degli Studi Mediterranea, e dal Cral dell’Università Mediterranea. Il festival è un progetto ideato e organizzato indipendentemente dall’Associazione Culturale Pramana, formatasi a Reggio Calabria nel 2021 con la missione di generare un impatto positivo sul territorio attraverso la promozione delle arti e della cultura. 

La direzione artistica è stata affidata a Simone Colistra, ventiseienne operatore culturale reggino che è tornato in Calabria per occuparsi di organizzazione di eventi dopo aver studiato e lavorato al Nord Italia e all’estero. La programmazione è stata curata da Federica Buccheri (Italia/Francia), Simone Colistra, Margherita Monti (Italia), Haejee Park (Corea del Sud). Il poster ufficiale è stato disegnato dall’artista italo-srilankese Valeria Weerasinghe, mentre l’illustrazione è stata realizzata dall’architetto reggina Giada Puccinelli. 

Per maggiori informazioni sull’evento: https://www.pramana.it/paff2022/

Articoli Correlati