Federimpreseuropa annuncia ufficialmente il lancio di Business Capital Magazine il nuovo blog editoriale online con podcast integrato la cui prima puntata andata in onda da Reggio Calabria ieri Venerdì 12 Dicembre . il magazine è stato pensato come spazio autorevole di analisi, approfondimento e confronto sui grandi temi che riguardano il mondo delle PMI, la politica economica, le politiche europee e i processi di innovazione e trasformazione digitale.
Il merito dell’iniziativa va alla Presidente Nazionale di Federimpreseuropa, Maria Modaffari, leader politico-sindacale che nell’ultimo periodo ha conosciuto una significativa ascesa, affermandosi tra le principali figure di riferimento del panorama politico-sindacale italiano. La sua visione si fonda su un’idea moderna di rappresentanza: un sindacato delle imprese capace di dialogare in modo strutturato con le istituzioni, anticipare i cambiamenti economici, sostenere l’innovazione e valorizzare il ruolo strategico delle PMI come motore di crescita, occupazione e competitività. Una visione europeista, pragmatica e orientata al futuro, in cui informazione e cultura economica diventano strumenti fondamentali di consapevolezza e sviluppo.
La direzione di Business Capital Magazine è affidata a Marco Sicbaldi, giornalista pubblicista , volto noto nel panorama politico, giornalistico e digitale, nonchè socio dell’Associazione Nazionale Collaboratori Parlamentari, che garantirà indipendenza, autorevolezza e qualità editoriale al progetto.
Il ruolo di Responsabile per gli Affari Istituzionali è stato affidato al Dott. Giuseppe Virgili, politico di primo piano di Fratelli d’Italia, imprenditore di ampio spessore e dirigente nazionale di Federimpreseuropa, che curerà i rapporti con le istituzioni e il posizionamento strategico del Magazine nel dibattito pubblico nazionale ed europeo.
Il podcast di Business Capital Magazine è affidato al Dott. Antonio Luppino, speaker reggino di fama nazionale, con una consolidata esperienza in radio ed eventi di alto profilo, che accompagnerà il pubblico attraverso interviste e conversazioni con protagonisti della politica, dell’economia e dell’innovazione.
Venerdì 12 dicembre è stata lanciata la puntata zero del podcast, che ha visto come ospite l’Europarlamentare Francesco Torselli. Torselli, Europarlamentare di Fratelli d’ Italia è attivo sui temi delle politiche comunitarie, della governance europea e del rapporto tra istituzioni UE e territori. La sua partecipazione rappresenta un segnale forte e significativo: l’avvio del podcast con una figura di primo piano delle istituzioni europee sottolinea la volontà di Business Capital Magazine di porsi fin da subito come luogo di dialogo diretto tra mondo imprenditoriale e decisori politici, offrendo alle PMI una chiave di lettura concreta e autorevole delle dinamiche europee che incidono sull’economia reale.
Particolarmente soddisfatta la Presidente Nazionale di Federimpreseuropa che afferma : «L’idea di creare Business Capital Magazine nasce dalla consapevolezza che oggi le imprese, soprattutto le PMI, non hanno solo bisogno di rappresentanza, ma anche di strumenti culturali e informativi capaci di orientarle in uno scenario economico e politico sempre più complesso. Volevamo costruire uno spazio libero, autorevole e moderno, in cui economia, politiche europee, innovazione e intelligenza artificiale potessero dialogare senza slogan, ma con competenza e visione. L’avvio del podcast con un Europarlamentare come Francesco Torselli conferma la nostra volontà di creare un ponte concreto tra imprese e istituzioni. Credo fortemente in una leadership che anticipa il cambiamento e accompagna le imprese nel futuro: questo Magazine è parte integrante di quella visione.»
