“L’unica vera prigione è la paura” - Aung San Suu Kyi
HomeCalabriaReggio CalabriaReggio, ennesimo riassetto nella maggioranza: Quartuccio, Sera e Bongani creano il gruppo...

Reggio, ennesimo riassetto nella maggioranza: Quartuccio, Sera e Bongani creano il gruppo “Rinascita Comune”

“Con senso di responsabilità e spirito di servizio verso la città, si è formalmente costituito nel Consiglio comunale di Reggio Calabria il gruppo consiliare RINASCITA COMUNE, composto da tre consiglieri comunali”.

A renderlo noto sono i consiglieri comunali Filippo Quartuccio , Giuseppe Francesco Sera (ex capogruppo Pd) e Santo Bongani (già Democratici e Progressisti).

“RINASCITA COMUNE – si legge nel comunicato stampa – è un’esperienza politica di ispirazione civica e progressista, che si colloca nel solco del centro-sinistra e si fonda su un sistema di valori chiaro: ascolto, condivisione, visione, futuro, presenza attiva sul territorio, impegno costante, passione civile, amore per Reggio e dedizione al bene comune.

Il nuovo gruppo nasce dalla volontà di offrire un contributo concreto alla crescita della città, partendo dal basso, dai quartieri, dai bisogni reali delle persone. Crediamo in una politica che non si chiuda nei palazzi, ma che torni ad essere strumento di trasformazione sociale, radicata nei territori e capace di interpretare le sfide del presente e del futuro.

Rinascita mette insieme esperienze politiche e amministrative che hanno già dato prova della loro efficacia e incidenza nel percorso avviato unitamente all’Amministrazione Comunale in questi anni. Dalla definizione e attuazione di strumenti di programmazione come il Piano Strutturale Comunale, il Piano Spiaggia e il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, oltre ad altri piani e programmi che rappresentano la base per una crescita ordinata e rispettosa del territorio, alla promozione della Cultura, dei beni culturali e delle attività artistiche e di spettacolo fino ai risultati raggiunti dall’amministrazione sulle politiche del lavoro che non solo hanno garantito sicurezza alle famiglie e conseguente valorizzazione delle competenze offrendo stabilità e certezza dei livelli occupazionali, ma che si sono occupate e preoccupate di prevedere nuove opportunità lavorative con la creazione di società e lo sblocco delle assunzioni per immettere, nei nostri uffici, forze nuove in grado di supportare l’Ente nella gestione della macchina amministrativa.
Riteniamo, per questo e per altri motivi, che sia necessario dare nuovo impulso a questo lavoro, rafforzando la coerenza tra la visione strategica del territorio e le scelte amministrative quotidiane.

In un tempo segnato da sfiducia e disillusione, RINASCITA COMUNE sceglie di stare dalla parte dei cittadini, sempre tra i banchi della maggioranza che ha l’onere e l’onore di guidare la Città, valorizzando il metodo del confronto e della partecipazione, e lavorando per rafforzare le ragioni di un campo progressista ampio, inclusivo e credibile, in grado di costruire una visione nuova per Reggio Calabria.

L’obiettivo è contribuire a rigenerare la politica locale, superando personalismi e logiche autoreferenziali, e mettendo al centro una parola spesso dimenticata: servizio. Servizio verso la città, verso chi è rimasto indietro, verso le nuove generazioni che hanno il diritto di immaginare un futuro possibile in questa terra.

Riteniamo fondamentale e non più rinviabile, altresì, aprire una discussione franca e seria sulle politiche giovanili: non solo come iniziative ricreative, ma come vere opportunità di lavoro, formazione e crescita personale per i ragazzi e le ragazze della nostra comunità.

Nei prossimi giorni presenteremo pubblicamente il manifesto del gruppo e apriremo uno spazio di ascolto permanente con cittadine e cittadini, associazioni, comitati, realtà civiche e culturali, affinché questa nuova pagina possa essere scritta insieme.

Perché la rinascita di Reggio non può che partire da una comunità che si riconosce, si sostiene e costruisce il proprio futuro con coraggio, visione e responsabilità.
I Consiglieri del gruppo consiliare RINASCITA COMUNE
Filippo Quartuccio
Giuseppe Francesco Sera
Santo Bongani

Articoli Correlati