“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeCalabriaReggio CalabriaLaboratorio esperienziale per aspiranti DJ: Avviso pubblico del Comune di Reggio Calabria

Laboratorio esperienziale per aspiranti DJ: Avviso pubblico del Comune di Reggio Calabria

Avviato un nuovo e stimolante percorso formativo destinato ai giovani della città. È stato pubblicato l’avviso pubblico per l’iscrizione a un laboratorio esperienziale rivolto ad aspiranti dj, che si terrà all’interno del Centro Giovanile-Centro di Aggregazione Giovanile “GenerATTIVI”, situato nella “Galleria Zaffino” a Reggio Calabria.
Il progetto si propone di offrire ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni l’opportunità di sviluppare nuove competenze artistiche e professionali, rafforzando la loro partecipazione attiva nella società e promuovendo il loro protagonismo. Un’attenzione particolare verrà riservata ai giovani in condizioni di disagio ed esclusione sociale, con l’obiettivo di favorirne l’empowerment e di garantire loro l’acquisizione di competenze che possano aprire nuovi orizzonti di inclusione e crescita personale.
«Si tratta di un corso preoccupazionale che finanziamo con il Pn Metro Plus – ha chiarito affermato l’Assessore alla Programmazione, Carmelo Romeo – per dare la possibilità ai giovani aspiranti deejay reggini che si terrà nel Centro Generattivi, un immobile confiscato alla ‘ndrangheta che il Comune ha restituito alla comunità, dopo averlo riqualificato e arredato con attrezzature e strumenti. Con questi corsi i ragazzi potranno apprendere le nozioni più importanti e poi, anche a loro, sarà data la possibilità di esibirsi nel deejay set che faremo in estate all’Arena dello Stretto, insieme ai dj più affermati nazionali e ai professionisti locali. Vogliamo dare loro gli strumenti necessari per diventare protagonisti del loro futuro, facendo leva su un settore creativo e in continua evoluzione come quello musicale. Il laboratorio non si limita a una semplice formazione tecnica, ma promuove anche valori come la responsabilità e l’autonomia, fondamentali per una partecipazione consapevole alla comunità».
I percorsi laboratoriali sono aperti ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che siano frequentanti la scuola secondaria di secondo grado o in possesso del relativo diploma. I ragazzi con un’età compresa tra i 13 e i 17 anni potranno partecipare come “uditori”, con l’unica condizione di aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 maggio 2025. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.reggiocal.it con oggetto “Domanda di partecipazione al Laboratorio SUNSETLAND DJ”. Per maggiori dettagli sulla procedura di iscrizione, è possibile consultare il modello A allegato all’avviso pubblico. Il Comune di Reggio Calabria invita tutti i giovani interessati a cogliere questa opportunità unica di formazione e crescita.

Articoli Correlati