In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, il prossimo 2 aprile 2025, l’associazione Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo organizza un importante incontro dal titolo “Famiglia, Scuola, Istituzioni & Società”, che si terrà presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio a partire dalle 16:30.
L’evento, patrocinato dal Comune di Reggio Calabria e realizzato con il supporto di Kiwanis Club Reggio Calabria e Fondazione Scopelliti, vuole essere un momento di confronto tra famiglie, esperti, istituzioni e cittadini per riflettere sul tema dell’autismo, promuovendo una maggiore consapevolezza e l’inclusione sociale.
Interventi e ospiti
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, dell’Assessore Carmelo Romeo e dell’Avv. Ernesto Sicilari, Garante della disabilità, interverranno:
On. Giannetta Domenico – Consigliere Regione Calabria
Dott.ssa Eva Nicolò – Dirigente scolastico I.T. Comprensivo Cassiodoro Don Bosco
Rosanna Scopelliti – Fondazione Scopelliti
Silvia Bianciolini – Presidente KC Region 2007
Francesco Cardile – Presidente KC Jupiter
Villani Angela – Vicepresidente dell’associazione Il Volo delle Farfalle
A moderare l’incontro sarà l’Avv. Stefania Pedà, avvocato dell’associazione Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo.
Mostra Fotografica “Affrontare il vero sé”
Durante l’evento sarà possibile visitare la mostra fotografica “Affrontare il vero sé. Espressioni fotografiche dell’autismo”, realizzata dal fotografo Filippo Latella, un progetto che attraverso le immagini racconta le emozioni, le sfide e la bellezza dell’essere autistici.
Un evento per sensibilizzare e costruire un futuro più inclusivo
L’autismo è una realtà che riguarda molte famiglie e che ancora oggi incontra numerose difficoltà nel trovare adeguato sostegno e riconoscimento. L’evento vuole rappresentare un’opportunità di dialogo e di crescita collettiva, affinché ogni bambino e adulto con autismo possa avere accesso a diritti, opportunità e dignità.
L’associazione Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo invita tutta la cittadinanza a partecipare per fare insieme un passo avanti verso una società più inclusiva e consapevole.