“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaReggio CalabriaFormazione Giornalisti. Un corso il 10 dicembre a Reggio Calabria

Formazione Giornalisti. Un corso il 10 dicembre a Reggio Calabria

La Regione Calabria ha approvato, di recente, un nuovo piano per trasformare i beni confiscati alla criminalità organizzata in risorse per la comunità.
Questo documento, frutto di un’attenta analisi condotta insieme ad esperti universitari e del terzo settore, identifica le esigenze specifiche di ogni territorio calabrese.

L’argomento, di grande attualità, sarà oggetto di studio e di approfondimento durante un corso di formazione per giornalisti organizzato da: Ordine dei Giornalisti della Calabria, UNARGA – Arga Calabria, Sindacato Giornalisti della Calabria con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria. Il corso è ispirato da Fondazione Enpaia ed ha per tema: “Diritti e doveri collegati al lavoro in Agricoltura. Il contrasto al caporalato. Il racconto giornalistico”.

L’obiettivo è chiaro: sottrarre alla mafia i frutti dei suoi crimini e reinvestirli in progetti utili per i cittadini. Il piano, che si inserisce in un quadro più ampio di politiche nazionali, si avvale anche di fondi europei e rappresenta un passo fondamentale per uno sviluppo sostenibile e inclusivo della regione.

Le informazioni sono disponibili nel documento DGR n. 574 del 24.10.2024_Approvazione Piano di settore per la valorizzazione dei beni confiscati e saranno oggetto di studio. Durante il corso sarà presentato il Piano Speciale Legalità, Antiracket e Antiusura – anno 2024 elaborato dalla Commissione Consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa.
L’evento formativo di Fondazione Enpaia è patrocinato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti il cui Comitato Tecnico Scientifico (CTS) ha conferito al corso valore deontologico, attribuendogli 6 crediti formativi. Iscrizioni direttamente sulla piattaforma: https://www.formazionegiornalisti.it

Il corso si terrà a Reggio Calabria martedì 10 dicembre, dalle ore 9:30 alle 13:30, nella sede del Consiglio Regionale in via Cardinale Portanova presso la sala Federica Monteleone.
Saluti istituzionali di: Filippo MANCUSO, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, dell’Assessore regionale al Lavoro Giovanni CALABRESE e del Presidente di Fondazione Enpaia Giorgio PIAZZA.
Seguiranno le relazioni di: Giuseppe SOLURI, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria e di Pietro Santo MOLINARO, – Presidente della Commissione Consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa. I lavori proseguiranno con gli interventi di: Massimo FIORIO in rappresentanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; di Francesco GAGLIARDI, responsabile Area Comunicazione e Marketing Fondazione Enpaia e Direttore Responsabile di www.previdenzaagricola.it
Concluderà i lavori Giuseppe PELEGGI, responsabile della direzione Studi, Ricerche e Rilevazioni Statistiche.

Articoli Correlati