Si chiude con un boom di presenze la XV edizione dei Catoja in festa di Benestare, un successo ineguagliabile che il borgo di gesso ha registrato in otto, intense e ricche serate. Un’edizione che passerà alla storia di Benestare come quella che ha visto la partecipazione e la collaborazione di tutta la comunità: «Un risultato ottenuto grazie alla cooperazione dei benestaresi, una grande gioco di squadra ha contraddistinto l’edizione appena conclusa – ha sottolineato il sindaco Domenico Mantegna. Questo nuovo spirito di aggregazione – ha proseguito – ha permesso di valorizzare in maniera più incisiva il nostro borgo e le nostre case di gesso uniche in Italia per struttura e tipologia». Ben otto giorni di festa, musica, arte e stupore, dunque per l’evento autunnale simbolo della Locride che quest’anno raggiunge la sua quindicesima edizione.
Un bagno di folla ha atteso mercoledì 2 ottobre il cantautore Cecè Barretta che ha fatto ballare e cantare grandi e piccini con la sua musica tradizionale, e poi ancora i Quartaumentata e Fabio Macagnino, gli Ottopiù Street Band, i Mbrambatallà e i Tillband. Sabato e domenica si è proseguito con gli spettacoli di Stefano Priolo e Tiziana Serraino e poi le grandi performance degli artisti di strada come Quinto e Martina Italiano. Ineguagliabile il gran Galà di fuochi pirotecnici a cura della ditta Di Matteo Fire Works Events che sabato 5 ottobre ha incantato le migliaia di persone presenti.
Un’edizione quella di quest’anno che ha presentato moltissime novità, dalla partnership con il Gal Terre Locridee, che ha selezionato oltre sessanta aziende offrendo un’elevata qualità enogastronomica, con Riviera Cristallina che per l’occasione ha ideato una caccia al tesoro tra i vicoli delle case di gesso riscuotendo un inimmaginabile successo, per passare poi alla presentazione dell’Inno dei Catoja realizzato dalla cantautrice Tiziana Serraino. Una ballata quella della Serraino che racconta con semplicità e un arrangiamento travolgente, la genuinità e la bellezza di una manifestazione che di erge sulle spalle di una comunità intera.
«E’ sempre bello il momento dei ringraziamenti – ha dichiarato il sindaco Domenico Mantegna – perché consente di allargare lo sguardo verso l’altro e di manifestare un sentimento libero e sincero quale è quello della gratitudine. La passione e il senso di Comunità che abbiamo vissuto durante questi otto giorni di “Catoja in Festa 2024” sono ancora vivi nei nostri cuori. Grazie al Gal terre Locridee e a Riviera Cristallina, entrambi secondo le proprie competenze hanno arricchito ancora di più la nostra straordinaria manifestazione, che giunta al suo quindicesimo anno, si è fatta spazio tra i numerosi eventi calabresi guadagnandosi un posto di prim’ordine nel panorama regionale e non solo. Grazie al Parroco, don Rigobert Elangui, alla Pro Loco di Benestare guidata da Maria Caminiti, alla Confraternita di Maria SS. del Rosario e al Comitato organizzatore dei Catoja in Festa, tutti insieme, in spirito di sincera e costruttiva corresponsabilità, hanno spinto il motore organizzativo affinché si potesse giungere al traguardo nella bellezza delle cose fatte bene e in condivisione d’intenti e di prospettive. È in momenti come questi – ha concluso – che possiamo veramente apprezzare il valore della collaborazione e dell’impegno di tante persone straordinarie che lavorano instancabilmente per rendere questa festa un’esperienza indimenticabile».