“Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni” - Alda Merini
HomeCalabriaReggio CalabriaTrent'anni dopo il diploma: i Periti Elettrotecnici della 5ª E dell'ITIS "G....

Trent’anni dopo il diploma: i Periti Elettrotecnici della 5ª E dell’ITIS “G. Vallauri” si ritrovano a Reggio Calabria

Una serata di ricordi e nostalgia per gli ex compagni della 5ª E, che si sono incontrati nuovamente a distanza di tre decenni il 19 agosto.

Impresa possibile: ritrovarsi dopo 30 anni

Dopo 30 anni dal diploma, gli ex studenti della 5ª E dell’ITIS G. Vallauri di Reggio Calabria si sono riuniti per una cena speciale presso un ristorante di Catona. La serata ha avuto un grande valore simbolico per i Periti Elettrotecnici, che nel 1994 avevano sostenuto l’esame di maturità prima di prendere strade e perseguire obiettivi diversi.

Dopo una prima cena celebrativa per il ventesimo anniversario, la classe ha voluto rinnovare l’appuntamento, festeggiando e ricordando insieme i momenti vissuti sui banchi di scuola. Non è stato facile organizzare la serata ma alla fine, grazie ai social e alla tecnologia che ha permesso loro di ritrovarsi, l’iniziativa degli ex studenti dell’Istituto Vallauri si è rivelata un successo.

Emozioni e ricordi condivisi

Durante la cena, i presenti hanno avuto l’impressione che il tempo si fosse fermato a quei giorni spensierati e pieni di valori, in cui l’unico problema era riuscire a non farsi interrogare, a non prendere una nota, a non farsi bocciare o lasciare una materia.

La serata è stata caratterizzata dalla condivisione di numerosi ricordi. Molti gli episodi riportati alla mente che ancora oggi, a distanza di così tanto tempo, generano gioia e allegria. Ma uno dei momenti più toccanti è stato quando il rappresentante di classe dell’epoca ha letto un elenco dei compagni, custodito gelosamente per tutti questi anni da uno dei professori presenti.

La presenza dei docenti e dei compagni di classe

Alla rimpatriata hanno partecipato anche alcuni docenti che hanno segnato il percorso scolastico di quegli anni: i professori Domenico Minniti, Antonino Laganà e Paolo Stillitano. Tra i compagni di classe presenti: Massimiliano CarusoAntonio ChiaiaRocco ChiricoLorenzo CortesePaolo De LorenzoPierantonino DelfinoGiorgio FarisanoBruno FiorinoAndrea GattusoFrancesco MortaraBruno SaracenoGiorgio SarnèAntonio SartianoIgnazio TripodiGiuseppe Votano e Luciano Votano.

L’impegno di ritrovarsi ancora

Al termine della serata, la classe si è salutata con la promessa di ripetere l’incontro il più presto possibile, con l’augurio di essere tutti presenti alla prossima occasione.

Articoli Correlati