“Desta profonda preoccupazione la paventata chiusura del presidio dell’Asp di Via Quarnaro a Gallico. I timori dei cittadini del comprensorio ci impongono di avviare ogni più utile attività di verifica per avere chiarezza sulla situazione e, eventualmente, scongiurare ogni ipotesi di chiusura e/o trasferimento”.
A sostenerlo, tramite una nota stampa, sono i dirigenti del Pd cittadino, all’esito di una riunione con i rappresentanti del circolo di Gallico per confrontarsi proprio sulla vicenda del presidio Asp di Via Quarnaro, dopo il rincorrersi di voci che hanno seminato il panico tra i residenti.
“L’Asp di Via Quarnaro – prosegue la nota stampa del Pd – è un punto di prima assistenza sanitaria fondamentale per gli abitanti dell’intera vallata del Gallico che non vogliono e non possono tollerare ulteriori limitazioni ai propri diritti e a quello alla salute in particolare. Nella nostra quotidiana attività di confronto con il territorio, abbiamo registrato un crescente allarme sociale relativo alla possibile chiusura del fondamentale presidio sanitario già a partire dalla fine di quest’anno. Pertanto, chiediamo con urgenza un tavolo tecnico alla Direzione dell’Asp di Reggio Calabria da attivarsi prontamente con le Autorità e le Istituzioni preposte per fare luce sulla questione e ribadire l’importanza del servizio svolto dal presidio di Via Quarnaro che, anzi, deve essere potenziato nell’ottica di quel rafforzamento dei presidi territoriali, primo baluardo della sanità pubblica e universalistica che il Pd continua ad avere come obiettivo prioritario”.