Nell’ambito dell’evento internazionale sulle fibre naturali impiegate nell’industria tessile, organizzato dal Natural Fibre Connect a Biella dal 16 al 20 settembre 2024, l’agronomo e manager calabrese Mariano Serratore, Direttore Tecnico di ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, uno dei più importanti organismi di certificazione italiani, tra i pionieri della certificazione biologica, che opera sia nel settore alimentare che in quello del non food), sarà tra i relatori del prestigioso evento, a cui parteciperanno tra gli altri, professionisti, CEO e rappresentanti dell’industria tessile mondiale.
Il Natural Fibre Connect (NFC) è un’alleanza tra le principali organizzazioni di alpaca, cashmere, mohair e lana, che condividono l’impegno comune verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Tra le organizzazioni aderenti si segnalano l’International Alpaca Association con sede in Perù e Mohair South Africa.
L’obiettivo di NFC è quello di promuovere un mondo con più fibre naturali entro il 2030. Attraverso le proprie attività ed eventi, NFC consente la creazione di consenso, nonché la condivisione e la comprensione delle prospettive di coltivatori e pastori, verso una filiera tessile più consapevole e sostenibile.
Agronomo, Mariano Serratore vive a Filadelfia (VV) e lavora in ICEA dal 2005. Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, ha conseguito specializzazioni e Master in Project, Risk e Business Management. Dal 2022 svolge il ruolo di Direttore Tecnico per tutti gli schemi di certificazione. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di importanti organizzazioni internazionali, tra i quali COSMOS-standard AISBL, di cui ricopre anche la carica di Presidente; Natureplus, associazione internazionale per l’edilizia e l’abitare sostenibili con sede in Germania; IACB (International Accredited Certification Bodies) e membro ospite del consiglio di amministrazione dell’associazione non-profit Responsible Mica Initiative (RMI), con sede in Francia.
Serratore interverrà in un panel di discussione dedicato all’Agricoltura Rigenerativa, tematica attuale ed in forte sviluppo sia per il settore food che per quello non food, in particolare per la manifattura tessile.
All’evento, articolato in attività che si svolgeranno nel cuore dell’industria tessile italiana, ovvero nei distretti manifatturieri di Biella e Prato, parteciperanno oltre 300 persone, provenienti dal tutto il mondo, dall’Argentina all’Australia e Nuova Zelanda, con una piccola rappresentanza della Calabria!