“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio, Festa della Musica: all'Archivio di Stato arriva "Scontri titanici nello Stretto",...

Reggio, Festa della Musica: all’Archivio di Stato arriva “Scontri titanici nello Stretto”, lo spettacolo di Fulvio Cama

Proseguono il 21 giugno 2022 le attività di valorizzazione avviate dall’Archivio di Stato di Reggio Calabria e dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria con l’intento di promuovere la conoscenza del patrimonio archivistico locale.

In occasione della Festa della Musica giunta quest’anno alla sua 28° edizione il prossimo 21 giugno a partire dalle ore 17.30 presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria si terrà Scontri titanici nello Stretto, spettacolo musicale a cura di Fulvio Cama, musicantore, accompagnato dalla sua chitarra e dalle percussioni di Dario Zema. Durante l’esibizione interverranno il Prof. Daniele Castrizio ed il dott. Saverio Autellitano, i quali apporteranno contributi di immagini e video sullo Stretto a corredo dei rispettivi interventi.

Lo spettacolo avrà luogo nelle sale dove è allestita la mostra Dai «tremuoti» del 1783 al sisma del 28 dicembre 1908. Reggio Calabria tra terra e mare, lo Stradone e la Via Marina, realizzata grazie alla collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano Reggio Calabria-Bova, con l’Archivio Storico Comunale di Reggio Calabria ed al coinvolgimento della Regione Calabria, nel quadro della manifestazione nazionale Archivissima 22. Il tema di quest’anno #CHANGE, il cambiamento è stato declinato ponendo al centro dell’attenzione il cambiamento sociale avvenuto nella città di Reggio Calabria a seguito dei tragici eventi sismici che l’hanno stravolta.

La mostra, inaugurata lo scorso 10 giugno e visitabile fino al prossimo 12 luglio, ha offerto l’opportunità per costruire una rete di Istituti archivistici a livello provinciale e regionale, orientata alla fruizione del patrimonio archivistico calabrese.

Scontri titanici nello Stretto.

Acqua, terra e fuoco in continuo movimento.

Scontri titanici nello Stretto è uno spettacolo di musica, racconto ed immagini sulle forze che interagiscono nell’area dello Stretto e che ne fanno, nel bene e nel male un luogo unico al mondo. 

La mitologia, la letteratura e la storia, hanno fin da epoche antichissime, raccontato dello Stretto nei suoi aspetti favolistici e drammatici, facendolo diventare il luogo geografico del pianeta, dove coesistono il maggior numero di miti e leggende. 

L’iniziativa è una occasione per manifestare anche l’aspetto artistico di ciò che si può raccontare oltre che con i documenti esposti, con i canti. le immagini e le storie tramandate oralmente e meno conosciute, ma che fanno parte delle testimonianze e delle tradizioni della gente dello Stretto.”

Archivio di Stato di Reggio Calabria

Via Lia Casalotto

Scontri titanici nello Stretto. Acqua, terra e fuoco in continuo movimento.
spettacolo musicale a cura di Fulvio Cama

Martedì 21 giugno dalle 17.30 alle 20.30

La mostra Dai «tremuoti» del 1783 al sisma del 28 dicembre 1908. Reggio Calabria tra terra e mare, lo Stradone e la Via Marina è aperta dal 10 giugno al 12 luglio dalle ore 10 alle ore 14 previa prenotazione

as-rc@beniculturali.it

Articoli Correlati