“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCosenzaCosenza, il 20 giugno l'inaugurazione della Villa Vecchia

Cosenza, il 20 giugno l’inaugurazione della Villa Vecchia

“Inaugureremo la rinascita della Villa Vecchia, con una grande festa popolare, ma dai costi modici, venerdì prossimo, 20 giugno, alle ore 18.30”. Lo annuncia il sindaco Franz Caruso, che prosegue: “Grazie al corposo intervento di recupero e riqualificazione, finanziato dai cantieri CIS per 2 milioni 731.183,50 euro, la vecchia villa comunale, ritorna a brillare del suo antico e prestigioso fascino. Da anni il patrimonio arboreo e materiale del nostro più importante polmone verde, a causa anche dell’incedere del tempo, si era depauperato ed impoverito e nessuno mai, prima di noi, ci aveva messo mano. Noi lo abbiamo fatto, dando vita ad un’operazione unica nel suo genere per complessità e risorse finanziarie impegnate che si inserisce a pieno titolo nella più ampia strategia di rigenerazione, valorizzazione e rivitalizzazione del centro storico. Dalla sindacatura di Giacomo Mancini non c’è stato mai un intervento così massiccio e complessivo come quello che stiamo attuando noi. Il mio vanto più grande è senza dubbio l’essere riuscito a portare l’Università nella nostra Cosenza Vecchia, avverando il sogno dei miei predecessori, ma abbiamo fatto veramente tanto di più, a cominciare, per fare un solo esempio, dalla messa in scurezza di alcune frane su cui non si interveniva da anni, quali quella del costone di Portapiana su via Vittorio Emanuele, di Via Cavalcanti, Via Garibaldi e via Grotte San Francesco D’Assisi, Corso Vittorio Emanuele ecc. Imponente e massiccio, poi, l’intervento progettuale di Agenda Urbana, con 11 interventi già completati, in cui sono presenti ben 20 progetti innovativi di welfare che hanno significato aiuti concreti per famiglie in difficoltà o individui discriminati ed il finanziamento di 12 imprese nel campo della cultura e del turismo. A voler tacere del CIS che è partito dalla riqualificazione di Piazza Amendola per altri complessivi 11 cantieri già aperti, per circa 40 milioni di euro, che dovranno essere terminati entro dicembre 2025 e tra questi, per come detto quello della Villa Vecchia a cui, finalmente abbiamo ridato dignità e che ora consegneremo alla fruibilità dei cosentini e dei tanti visitatori e turisti della città”.

Soddisfatto del completamento dei lavori il consigliere delegato al CIS ed al centro storico, Francesco Alimena che sottolinea: “Sono stati eseguiti importanti lavori di conservazione e restauro, portati avanti secondo le normative vigenti in tema di recupero architettonico con la continua supervisione della Sopraintendenza di Cosenza. L’inaugurazione oggi sarà anche il simbolo di un rinnovato legame tra la comunità e il suo patrimonio e con l’occasione informeremo la cittadinanza sugli altri Undici cantieri che stanno trasformando il volto del centro storico, raccontati attraverso banner informativi che ne sveleranno obiettivi e risultati”.

L’inaugurazione si inserisce all’interno del “Cosenza Summer Fest”, il primo degli eventi nel centro storico che darà il via alla programmazione estiva del Comune di Cosenza, in cui sono da annoverare il Rendano Arena ed il Festival delle Invasioni.

La festa avrà inizio, alle 18:30, con i saluti istituzionali del sindaco di Cosenza Franz Caruso, seguiti dal taglio del nastro alla presenza di autorità civili e religiose. Da quel momento, il parco si animerà con:

Live musicali lungo il viale e un DJ set nel gazebo centrale;
Degustazioni e showcooking per scoprire le eccellenze enogastronomiche locali;
Il Mercato Artigianale del Centro Storico, promosso dal KAEP (Comitato Attività Economiche Produttive);
Un’area food con food truck posizionati nell’area del nuovo bar della Villa Vecchia.
Un’area gioco per famiglie e bambini con laboratori creativi.

Ma la vera sorpresa sarà in Piazza XV Marzo: una mongolfiera permetterà ai visitatori di ammirare Cosenza da una prospettiva unica, librarsi sopra la città e scoprirne i tesori dall’alto. Per garantire la sicurezza, la piazza sarà chiusa al traffico.

Articoli Correlati