“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCosenzaPrinci: "Uffici di prossimità anche nei Comuni dell'Alto Tirreno cosentino. Servizi in...

Princi: “Uffici di prossimità anche nei Comuni dell’Alto Tirreno cosentino. Servizi in tutta la regione a sostegno delle persone fragili”

Anche i Comuni dell’alto Tirreno cosentino avranno gli uffici di prossimità giudiziari. “Diventa sempre più prossimo e concreto il legame tra i cittadini e la giustizia, con al centro i territori”, afferma l’eurodeputata Giusi Princi, che ha coordinato il progetto per l’istituzione di 25 uffici di prossimità giudiziari.

L’iniziativa, voluta dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, mira a garantire servizi decentrati per le aree interne e le fasce sociali più vulnerabili della Calabria. “È motivo di orgoglio avere partecipato all’inaugurazione degli Uffici di prossimità giudiziari nei Comuni dell’alto Tirreno: Belvedere Marittimo, Cetraro, Praia a Mare, Scalea e Verbicaro, altro importante passo verso un sistema di giustizia più accessibile e vicino ai bisogni locali”, prosegue Giusi Princi.

“Si consolida così una rete importante – continua l’europarlamentare – un traguardo significativo per tutelare le aree interne raggiunto in meno di due anni: manca solo Mileto per completare infatti i 25 uffici di prossimità voluti dalla Regione e dislocati in altrettanti comuni calabresi. Il progetto, promosso dalla Regione Calabria e dal ministero della Giustizia, è stato reso possibile grazie a uno stanziamento di un milione e settecentomila euro. Gli uffici garantiranno ai cittadini assistenza e accompagnamento nella volontaria giurisdizione direttamente sul territorio. Esprimo un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione degli uffici nell’area del cosentino: i sindaci dei Comuni interessati, il presidente del Tribunale di Paola Filippo Leonardo, Francesco Venneri, direttore regionale dell’Uop, e Fincalabra, che ha curato l’attuazione del progetto, oltre al presidente Occhiuto per la fiducia ripostami anche nel mio nuovo ruolo”.

“Con l’apertura di questi uffici – sottolinea Princi – i cittadini dell’intero comprensorio cosentino avranno un servizio di giustizia rapido e accessibile, vicino a dove vivono. È un’ulteriore risposta per migliorare l’efficienza della Pubblica amministrazione e garantire che tutte le aree della regione possano contare su servizi moderni e all’avanguardia. È il risultato concreto di un percorso istituzionale realizzato finalizzando al meglio risorse che in precedenza non erano state spese, per garantire importanti servizi a beneficio dei territori e dei singoli cittadini”. Tutti i comuni coinvolti nel progetto di uffici di prossimità sono equamente distribuiti sul territorio regionale.

I tribunali coinvolti sono quelli di Castrovillari, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Palmi, Reggio Calabria, Paola, e Vibo Valentia.

Articoli Correlati