“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabria"No Other Land", Unical per la Palestina promuove la proiezione del documentario

“No Other Land”, Unical per la Palestina promuove la proiezione del documentario

Il Coordinamento Unical per la Palestina promuove la proiezione del documentario No Other Land, in programma martedì 4 giugno alle ore 18 presso l’Aula studio liberata (Cubo 18C, piano terra) dell’Università della Calabria.

Un appuntamento di solidarietà e denuncia, che si inserisce nel percorso di mobilitazione che porterà al corteo del 14 giugno a Cosenza, con partenza da Piazza dei Bruzi alle ore 17.

No Other Land è un film documentario realizzato da una troupe israelo-palestinese che racconta, attraverso la voce di Basel Adra, giovane attivista del villaggio di Masafer Yatta in Cisgiordania, la sistematica distruzione delle case palestinesi e la resistenza quotidiana contro l’occupazione militare israeliana. Il film è stato selezionato nella sezione Panorama della Berlinale 2024, dove ha ricevuto il premio del pubblico, ed è stato tra i documentari candidati agli Oscar, ricevendo una vasta eco internazionale per la sua forza testimoniale e il suo valore politico e umano.

A pochi giorni dalla cerimonia degli Oscar, uno dei co-registi del film, Basel Adra, è stato arrestato e torturato dalle forze di occupazione israeliane: un episodio che dimostra quanto la testimonianza e la narrazione della verità palestinese siano considerate pericolose da uno stato che continua a praticare, sotto gli occhi del mondo, un genocidio.

La proiezione sarà a sottoscrizione libera: il Coordinamento avvierà in questa occasione una raccolta fondi cittadina da destinare a SOS Gaza, per sostenere concretamente le vittime dell’aggressione militare in corso.

Invitiamo tutta la comunità universitaria, studentesca e cittadina a partecipare e a prendere parte attivamente a questo momento di memoria, lotta e solidarietà.

Articoli Correlati