Al via da domani il nuovo sistema digitale per il rilascio e/o il rinnovo delle parking card per sosta e ZTL a cui i cittadini potranno accedere facilmente, con un semplice click, al seguente link: http://pass.brav.it/cosenza
Sempre da domattina sul sito ufficiale del Comune di Cosenza: www.comune.cosenza.it. saranno inserite e messe in evidenza le modalità di accesso al servizio. Basterà seguire la procedura guidata e inserire i dati richiesti. Un tutorial sarà disponibile per assistere gli utenti nel completamento della domanda in modo semplice e veloce.
“Il nostro obiettivo – afferma il sindaco Franz Caruso – è quello di trasformare Cosenza in una vera e propria smart city. Siamo partiti dal nulla, ma grazie anche a consistenti finanziamenti del PNRR abbiamo avviato un percorso virtuoso per una digitalizzazione complessiva e generale della Pubblica Amministrazione, agevolando quei processi di modernizzazione dai quali nessun cittadino deve restare escluso. Siamo consapevoli, infatti, che la digitalizzazione rappresenta un pilastro fondamentale della modernità, che accorcia le distanze tra cittadini ed amministrazione e che, soprattutto, incide e condiziona ogni politica di crescita e di sviluppo”..
“Abbiamo, quindi- conclude Franz Caruso – avviato quella rivoluzione digitale che noi riteniamo necessaria ed indispensabile per la città moderna, dinamica ed evoluta che stiamo costruendo”.
“In questo solco – ha sottolineato l’assessore Pina Incarnato entrando nel merito del nuovo servizio offerto – si inserisce il nuovo sistema per le parking card, che i cittadini potranno richiedere direttamente online, eliminando la necessità di recarsi fisicamente negli uffici comunali. Una delle principali novità è l’abolizione del tesserino fisico. Il controllo avverrà in automatico tramite la targa del veicolo, garantendo, così, maggiore efficienza e rapidità. L’introduzione della piattaforma digitale per la Parking Card prosegue il percorso di transizione digitale dell’Ente, che abbiamo avviato due anni fa e che ci ha visti adottare numerosi servizi da offrire ai cittadini tra cui, solo per fare pochi esempi l’estensione dell’utilizzo della piattaforma SPID e CIE, l’adozione della piattaforma pagoPA; l’ adozione dell’app IO; l’ abilitazione al Cloud ed il totale rifacimento del sito comunale, reso più facilmente fruibile alla collettività e potenziato nell’erogazione dei servizi”.