Con tutti gli spettacoli in programma, dal tre settembre scorso e fino a domenica 8, il Festival delle Serre non smette di sorprendere. Cerisano, che ospita l’evento da ben trent’anni, si conferma vero hub di teatro, cinema, talk e spettacoli musicali, con una line-up di artisti sempre da sold out.
All’interno del ricchissimo cartellone del Festival, con tutti gli spettacoli gratuiti, ritorna a distanza di sette anni anche “Exit & Friends”, la sezione di Exit Deviazioni in Arte e Musica ideato e organizzato da Piano B interamente dedicata alle eccellenze locali, al genius loci.
Tre spettacoli di musica d’autore, il primo dei quali ha avuto come protagonista le corde della chitarra acustica di Marco Trifilio si è tenuto nella giornata di ieri. Stasera sarà invece la volta di “Standards jazz” sempre alle 21.00 in piazzetta del Carmine, mentre domani 7 settembre, stessa ora e luogo, si esibirà il duo Marrazzo-Carpanzano in ‘Jazz and beyond’. La piazza che ospita i concerti è antistante la Chiesa del Carmine, le cui origini risalgono al Seicento e rappresenta un compendio dell’abilità dei maestri artigiani del posto.
Con gli ulteriori appuntamenti musicali di EXIT & Friends, che si incrociano con quelli magnifici del Festival delle Serre, si scopre e si consolida lo spirito migliore delle due manifestazioni che è quello di unire le persone nelle piazze, nelle arene, nei luoghi simbolo della Calabria, nella condivisione sincera di arte, teatro e musica.
Per sua stessa definizione, infatti, Exit si pone come un evento di contaminazione a forte impatto emozionale. La convinzione è che il turismo e la cultura offrano grandi opportunità per la valorizzazione dello straordinario patrimonio storico, artistico e naturalistico locale, sia rispetto alla comunicazione delle identità dei territori, sia soprattutto in termini di attrazione di nuove risorse per la loro conservazione e rivalutazione. È così che Exit crea, nell’eccezione di “&Friends” un confronto con tutti gli operatori interessati, valorizzando l’iniziativa di artisti, privati e associazioni, ma anche sostenendo Festival innovativi o storicizzati come il Festival delle Serre.