“Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati” - Bertolt Brecht
HomeCalabriaCosenzaCasali del Manco: conferimento della cittadinanza onoraria al giovanissimo Francesco Piluso

Casali del Manco: conferimento della cittadinanza onoraria al giovanissimo Francesco Piluso

Per il suo attaccamento e il suo legame viscerale con il territorio e la comunità. Al giovanissimo Francesco Piluso, di origini casaline ma che risiede con la sua famiglia a Cassino, il Consiglio comunale, su proposta del Sindaco Francesca Pisani, ha accordato la cittadinanza onoraria di Casali del Manco.

 

“È la prima cittadinanza onoraria conferita durante il mio mandato da Sindaco – ha affermato il primo cittadino Pisani – Ringrazio il Consiglio comunale per aver accettato la mia istanza, in quanto conferire la cittadinanza onoraria a Francesco non è una scelta di forma ma di sostanza. A tutti noi fa piacere che Francesco resti per sempre cittadino di Casali del Manco – ha sottolineato – e ci auguriamo che possa portare in alto il nome della nostra città, così come ha fatto finora”.

Francesco è un ragazzo che ha dimostrato di saper entrare in sintonia con la città di Casali del Manco, in particolare con la comunità di Serra Pedace, comunità di origine dei nonni paterni. Da sempre “obbliga” la sua famiglia a trascorrere le vacanze estive, pasquali, natalizie nonché i giorni di ferie dei genitori a Serra Pedace, a casa dei nonni. “Francesco è perdutamente innamorato di Serra Pedace – ha aggiunto Pisani – suo posto del cuore e in questi anni il legame con Casali del Manco, con tutto il nostro territorio comunale, si è consolidato. Il suo amore per il nostro territorio riguarda l’idea di avere radici saldamente piantate in un luogo e di sentirsi parte integrante di una comunità, che condivide una storia comune, una trama di vite intrecciate nel corso degli anni. Questo legame profondo ha generato nel ragazzo un notevole senso di appartenenza e di identità. Ritengo, inoltre, che proprio in virtù di questo sentimento fortissimo, Francesco saprà abbracciare e preservare anche le nostre tradizioni e la nostra cultura”. In realtà, questo è già avvenuto. Francesco, infatti, partecipa attivamente alla vita della comunità locale, provando, anche grazie al teatro, che è la sua seconda grande passione, a trasmettere le tradizioni casaline alle future generazioni.

“L’auspicio è che il conferimento della cittadinanza onoraria spinga Francesco, magari quando sarà adulto, a trasferirsi nella nostra città – ha concluso il Sindaco – In ogni caso, sono e siamo certi che porterà questa città, la nostra, da oggi anche la sua, sempre nel cuore. Anche perché essere cittadini di Casali del Manco, che ha dato i natali a tantissimi personaggi illustri, è motivo di grande orgoglio. Lo stesso orgoglio di poter da oggi annoverare tra i nostri concittadini anche il giovane Francesco Piluso”.

Articoli Correlati