“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCosenzaMorto Arcivescovo di Cosenza mons. Francesco Nolè, Occhiuto: "Calabria perde grande guida...

Morto Arcivescovo di Cosenza mons. Francesco Nolè, Occhiuto: “Calabria perde grande guida spirituale”

E’ morto nel Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato dal 30 agosto scorso, l’Arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, monsignor Francesco Nolè. Il presule, che aveva 74 anni, era originario di Potenza. Era stato, tra l’altro, vescovo di Lagonegro (Potenza) ed era arcivescovo di Cosenza dal 2015.

A dare notizia della morte di Nolè è stata, con un post sulla sua pagina Facebook, la parrocchia di Sant’Aniello di Cosenza.

“Dopo un periodo di breve ma intensa sofferenza – è scritto nel post – vissuta con fede retta, speranza certa e perfetta carità, offerta interamente alla nostra Diocesi e a tutte le comunità che ha servito, è venuto a mancare il nostro caro Arcivescovo, mons. Francesco Nolè”. Nei giorni scorsi lo stesso presule, in una lettera ai presbiteri, aveva reso note le sue difficoltà di salute riferendo della necessità di dovere osservare, per tale motivo, un periodo di riposo.

Non manca il commento del Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, che scrive: “Sono addolorato per la notizia della scomparsa dell’arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Francesco Nolè, deceduto a Roma dopo aver combattuto per mesi contro una grave malattia. La Chiesa perde un teologo raffinato, un pastore in permanente servizio dei più deboli, un grande uomo di fede. La Calabria e la città metropolitana di Cosenza-Bisignano in particolare perdono una guida spirituale illuminata, saggia e preziosa. Il sentito cordoglio da parte della Giunta regionale”.

Articoli Correlati