Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaCosenzaLoizzo dal presidente Albania: "Valorizzare cultura arbereshe"

Loizzo dal presidente Albania: “Valorizzare cultura arbereshe”

“La Calabria ha un grande patrimonio culturale che si identifica nella cultura arbereshe, che va ulteriormente valorizzata”. Lo ha detto stamani a Civita, nell’incontro con il Presidente della Repubblica albanese, Ilir Meta, la capogruppo della Lega in consiglio regionale, Simona Loizzo.

“C’è un legame storico tra noi e l’Albania – ha detto Loizzo – che si esplica nella presenza di tanti comuni arbereshe, la cui storia merita ancora di più una valorizzazione da parte del consiglio regionale. L’area del Mediterraneo è ancora fondamentale per le politiche di pace – ha aggiunto Loizzo – ma anche per gli scambi commerciali che uniscono lo Jonio al paese albanese”. “Se pensiamo al porto di Corigliano – ha aggiunto Loizzo – ci rendiamo conto delle enormi potenzialità di crescita che si abbracciano a quanto sta avvenendo da anni in Albania”.

“Importante è anche legare le conoscenze universitarie – ha proseguito la capogruppo della Lega – per identificare i processi di sviluppo scientifico. La Calabria – ha concluso Simona Loizzo – vive una nuova stagione che si può incrociare con le tradizioni albanesi e rendere più organica la crescita dei rapporti”.

Articoli Correlati