Si avvicina il conto alla rovescia verso l’inaugurazione della stagione del teatro Politeama di Catanzaro all’insegna della tradizione comica napoletana. Sabato 13 dicembre, alle ore 21, andrà in scena “Benvenuti in casa Esposito”, con lo scoppiettante duo Giovanni Esposito-Nunzia Schiano e per la regia di Alessandro Siani. Tra dialoghi irresistibili e colpi di scena, una commedia che ricalca gli aspetti più cafoni e ridicoli della criminalità facendo ridere e riflettere. Un modo nuovo di raccontare e denunciare la malavita, attraverso le avventure tragicomiche del camorrista sfortunato e imbranato Tonino Esposito, che tenta di fare il delinquente in ricordo del padre Gennaro, boss del rione Sanità. Un intreccio narrativo perfettamente in linea con i contenuti del romanzo bestseller “Benvenuti in casa Esposito”, un vero e proprio caso letterario, che ha scalato le classifiche grazie al passaparola e all’entusiasmo di migliaia lettori in tutta Italia. Una storia adottata da scuole, istituzioni pubbliche, associazioni antimafia, comitati civici, gruppi che si battono per la legalità.
Una serata divertente, dunque, in compagnia di due nomi particolarmente apprezzati della scena italiana: Giovanni Esposito a teatro è stato diretto da numerosi registi come Renato Carpentieri, Antonio Pugliese, Silvio Orlando, Vincenzo Salemme, Alessandro D’Alatri, mentre sul grande schermo ha avuto l’opportunità di lavorare con grandi autori come Paolo Sorrentino, i Manetti Bros, Alberto Capuano, Edoardo De Angelis, Rocco Papaleo e Giulio Manfredonia. Nel 2025 ha portato al cinema “Nero”, il primo lungometraggio da lui scritto e diretto, di cui è anche interprete. Al suo fianco Nunzia Schiano, altro volto conosciuto dal grande pubblico per la sua lunga esperienza ed i successi dal cinema con “Benvenuti al Sud” fino alla fiction Rai “Il commissario Ricciardi”.
Biglietti disponibili on line sul portale https://www.liveticket.it/politeamacatanzaro oppure contattando il botteghino al numero 0961501818.
