“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaCatanzaroDisinfestazione anti-alare: interventi notturni nel centro città a Catanzaro tra l'11 e...

Disinfestazione anti-alare: interventi notturni nel centro città a Catanzaro tra l’11 e il 12 giugno

Nell’ambito delle attività di tutela della salute pubblica e dell’igiene urbana, il Comune di Catanzaro informa la cittadinanza che prosegue il programma di disinfezione anti-larvale e anti-alare predisposto per l’intero territorio comunale. Gli interventi, affidati dalla Si.Eco a una ditta specializzata, sono organizzati in un calendario suddiviso per le zone Nord, Centro e Sud della città.
Dopo i cinque interventi anti-larvali effettuati tra aprile e maggio scorsi, è attualmente in corso la seconda fase del piano con la disinfezione anti-alare, mirata a contrastare la presenza delle zanzare adulte.
In particolare, tra l’11 e il 12 giugno 2025 è previsto l’intervento nella zona Centro, mentre tra il 12 e il 13 giugno si procederà nella zona Sud, a seguito dell’intervento già eseguito nella zona Nord lo scorso 10 giugno.
Zona Centro: San Leoanrdo, Corso Mazzini, Centro Storico, Sala, Campagnella/Signorello, Cava/Santo Janni, Fares, Alli/Petricciolo.
Zona Sud: Magna Graecia/Fortuna, Santa Maria/Conti Falluc, Aranceto/Izzi de Falenta Corvo/Pistoia, Isonzo/Caduti XI Marzo, Lido, Giovino, Bellino, Barone/Via Emilia, Germaneto.
Le operazioni saranno eseguite in orario notturno, dalle ore 23.00 alle ore 6.00, per ridurre al minimo i disagi alla popolazione. Il trattamento sarà effettuato tramite nebulizzazione, pertanto si invitano i cittadini a osservare alcune precauzioni durante e immediatamente dopo gli interventi:
  • Tenere chiuse porte e finestre;
  • Evitare di stendere biancheria all’esterno;
  • Tenere al chiuso gli animali domestici;
  • Non sostare all’aperto durante il trattamento e nelle due ore successive;
  • Coprire adeguatamente alimenti, piantagioni ortofrutticole e derrate alimentari, evitando comunque il consumo senza accurato lavaggio nelle 48 ore successive al trattamento.
Ulteriori interventi di disinfestazione saranno programmati nelle prossime settimane. Le date verranno comunicate tempestivamente attraverso i canali ufficiali del Comune.
Articoli Correlati