“È tornata a sgorgare l’acqua nella fontana pubblica collocata nel piazzale di fronte l’ingresso centrale del parco Li Comuni, vicino al parco giochi. Rimasta inattiva per anni e ulteriormente danneggiata dal devastante incendio dell’estate 2021, la sua riattivazione è un ulteriore segnale concreto di rinascita e di attenzione verso il territorio, oltre a rappresentare uno dei tasselli del più ampio progetto di riqualificazione della pineta. L’intervento si inserisce infatti in un piano articolato volto a restituire piena fruibilità al parco, tra le oasi naturalistiche più amate dai catanzaresi.
La riattivazione della fontana pubblica è stata accompagnata da un intervento di diserbo, a cura di Calabria Verde, per migliorare il decoro e l’accessibilità dell’area, mentre nei prossimi giorni, a cura dei servizi comunali, saranno installate una postazione per la raccolta del pattume e una per la raccolta delle deiezioni canine, un servizio essenziale per incentivare la frequentazione del parco da parte di famiglie e proprietari di animali.
Si susseguono insomma con regolarità gli interventi con cui, complessivamente, l’Amministrazione intende promuovere un uso rispettoso e condiviso del verde pubblico, valorizzando un patrimonio ambientale di grande pregio e rafforzando il legame tra la comunità e il proprio territorio. Cogliamo l’occasione, infine, per rivolgere un pensiero affettuoso in ricordo di Antonio Citriniti, già dipendente comunale, scomparso qualche mese fa, che amava la pineta in modo speciale e che oggi sarebbe felice del lavoro che si sta facendo”.
Lo affermano in una nota i consiglieri comunali Raffaele Serò e Alberto Carpino.