“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaCatanzaroPortafoglio digitale: Il nuovo servizio per i cittadini nei punti di facilitazione...

Portafoglio digitale: Il nuovo servizio per i cittadini nei punti di facilitazione digitale di Lamezia Terme e Platania

Arriva il portafoglio digitale, il nuovo servizio che consente ai cittadini di accedere facilmente ai propri documenti personali, come patente, tessera sanitaria e certificati essenziali, direttamente dall’APP IO. Questo strumento, parte del progetto nazionale per la digitalizzazione dei servizi pubblici, semplifica la gestione dei documenti e migliora l’accesso alle risorse digitali.

Grazie al portafoglio digitale, i cittadini potranno consultare i documenti personali in formato digitale, sempre a portata di mano, ridurre la necessità di portare con sé copie fisiche di certificati, sfruttare una piattaforma sicura e intuitiva per la gestione delle informazioni personali.

Il servizio è stato progettato per essere accessibile a tutti e si integra perfettamente con altri strumenti digitali come lo SPID e la CIE, già utilizzati per accedere a numerosi servizi online.

Per accompagnare i cittadini nell’utilizzo del portafoglio digitale e di altre tecnologie, Arci Lamezia Terme Vibo Valentia APS ha attivato punti di facilitazione digitale a Lamezia Terme e Platania, oltre a sportelli mobili presso il Comune di Lamezia. Questi spazi offrono assistenza gratuita per: identità digitale (SPID, CIE); piattaforme di servizi online (APP IO, fascicolo Sanitario Elettronico, Sistema Bibliotecario Lametino; strumenti di controllo digitale (es. parental control).

L’obiettivo è ridurre il divario digitale e promuovere l’accesso equo alle innovazioni, garantendo che tutti – inclusi anziani, persone con basso livello di istruzione o in condizioni di vulnerabilità economica – possano accedere a servizi essenziali e partecipare attivamente alla vita sociale ed economica.

Un passo in avanti, dunque, verso l’autonomia nell’uso degli strumenti tecnologici che migliorano la qualità della vita e semplificano l’accesso ai servizi pubblici e privati.

Per ulteriori dettagli o per prenotare un appuntamento scrivere a facilitazionedigitale@arcilamezia.it o contattare i numeri 3791091184 (Lamezia Terme) o 3770923350 (Platania).

 

Orari e Sedi dei Servizi

  • Via Giolitti 8, Lamezia Terme:

Lunedì: 9:00 – 13:00

Martedì: 9:00 – 13:00

Mercoledì: 9:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00

Giovedì: 9:00 – 13:00

Venerdì: 9:00 – 13:00

  • Via Roma 18, Platania:

Venerdì: 9:00 – 13:00

Sportelli mobili presso il Comune di Lamezia Terme:

Martedì, mercoledì e giovedì: 9:00 – 12:00

Articoli Correlati