“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaCatanzaroCatanzaro, proclamato il nuovo sindaco Nicola Fiorita: "Abbiamo insistito sul cambiamento, ma...

Catanzaro, proclamato il nuovo sindaco Nicola Fiorita: “Abbiamo insistito sul cambiamento, ma non siamo qui per distruggere”

di Gaia Serena Ferrara – Si è insediato oggi il neo-sindaco Nicola Fiorita, eletto nel corso dell’ultimo ballottaggio, dove ha prevalso sul candidato del centrodestra, Valerio Donato. La cerimonia di proclamazione si è tenuta presso Palazzo De Nobili, alla presenza del sindaco uscente, Sergio Abramo.  Il sindaco Abramo durante il passaggio di testimone afferma “credo che Nicola Fiorita abbia tanta voglia di far ripartire la città. Ci saranno gioie e dolori ma anche grande soddisfazione e credo che con una buona squadra farà davvero un bel lavoro”
Fiorita, candidato del centrosinistra, ha quindi strappato il capoluogo di regione al centrodestra, dopo anni di amministrazione: “Abbiamo insistito molto sul cambiamento, ma non siamo qui per distruggere quello che è stato già fatto. Da oggi l’obiettivo è essere il sindaco di tutti e credo sia nell interesse di tutti  maturare quel senso di responsabilità e quell’ideale della politica come servizio a favore della comunità”.
Per il nuovo primo cittadino, è il tempo della gioia e dei ringraziamenti: “Permettetemi di ringraziare la mia squadra, e tutti i dipendenti comunali perchè hanno sempre lavorato con dedizione per il bene della città e sono convinto che con e grazie a loro riusciremo a dre alla città le risposte che merita e che attende” ha detto Fiorita, in questi anni consigliere comunale di opposizione.
Ma c’è spazio, ovviamente, anche per i temi più intimi e personali in una contesa che lo vedeva inizialmente sfavorito: “In questi mesi ho parlato con tutti ma quasi mai ho parlato di me stesso. Non è un qualcosa che faccio con facilità. Permettetemi di ricordare un momento anche mio padre che è stato sindaco e lo faccio perché credo di essere arrivato qui anche grazie ai valori dell’onesta lealtà e correttezza a cui prometto di informare il mio mandato. E in questa piccola parentesi personale ringrazio anche mia moglie e mia figlia”.
“Anche se abbiamo parlato di cambiamento questo non significa non riconoscere il lavoro fatto da Sergio Abramo che in tutti questi anni ha segnato la storia di questa città, e anche se su molte cose abbiamo avuto punti di vista diversi nel momento più arduo della nostra generazione ossia il primo lockdown mi sono sentito sicuro con un sindaco come Abramo che si è dedicato a questa città con un impegno senza pari e sapevo che nei momenti difficili dell città c’era un grande punto di riferimento” sono state le parole del neosindaco.
Parole di concordia, quindi, quelle di Fiorita, per una nuova stagione del capoluogo di regione:  “Lo spirito di collaborazione deve riguardare tutti, credo che si stia già aprendo una nuova fase per Catanzaro e credo che tutti noi dobbiamo lavorare per dare a Catanzaro le risposte che ha chiesto” “credo che sia dovere di tutti intendere la politica come servizio alla comunità. Fare bene per la nostra città è la nostra priorità ed è ciò che maggiormente ci interessa”.
Articoli Correlati