“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaCatanzaroAll’IIS “FERMI di Catanzaro Lido si è conclusa l’iniziativa progettuale per le...

All’IIS “FERMI di Catanzaro Lido si è conclusa l’iniziativa progettuale per le Istituzioni Scolastiche di I grado denominata “TRIATHLON”

Il 18 maggio scorso presso l’IIS “FERMI di Catanzaro Lido si è conclusa l’iniziativa progettuale per le Istituzioni Scolastiche di I grado denominata “TRIATHLON”:

 

 Corsa Campestre

Mt 600 per gli alunni delle classi prime;

 

 Corsa veloce

Mt 60 per gli alunni delle classi prime;

 

 Salto in lungo;

 Lancio del vortex

 

L’USR per la Calabria – Servizio di Coordinamento per l’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva, attenendosi anche alle indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione con il Progetto Tecnico dei Campionati Studenteschi 2021/2022, ha provveduto a rivedere ed a ridisegnare il modello di pratica sportiva nella scuola, al fine di soddisfare pienamente la richiesta di sport da parte degli alunni, a rilanciare, nel contempo, il ruolo dell’insegnante di educazione fisica sia in fase di programmazione che di realizzazione delle attività didattiche.

L’idea progettuale è motivata dal fatto che i ragazzi frequentanti la prima media, difficilmente sono coinvolti nelle attività sportive extracurricolari e raramente sono impegnati nelle rappresentative di istituto, in quanto il Progetto Tecnico dei Campionati Studenteschi per la scuola di primo grado favorisce, di fatto, i ragazzi di seconda e terza.

L’Ufficio ritiene, di contro, che siano proprio gli alunni più piccoli, maggiormente bisognosi di un’attività sportiva che possa costituire quell’elemento di continuità con la Scuola Primaria e favorisca il loro inserimento nella nuova realtà, attraverso lo sport, in modo semplice, ludico e formativo.

Le attività sono rivolte alle scuole che hanno deliberato l’adesione alle iniziative progettuali programmate a supporto dei Campionati Studenteschi per l’anno scolastico 2021/2022. In particolare, ad essere coinvolti sono gli alunni della 1^ classe delle Scuole secondarie di I grado nati nel 2010 e 2011 (in anticipo di un anno).

Obiettivi formativi:

  1. Avvicinare alla pratica sportiva alunni ed alunne non ancora coinvolti nel circuito delle attività sportive extracurriculari;

 

  1. Rafforzare, dove già in atto, il processo di avviamento e pratica dell’atletica Leggera;

 

  1. Iniziare un percorso didattico che porti gli alunni ad essere seguiti e stimolati nella loro partecipazione ai Campionati Studenteschi per un periodo di almeno due anni;

 

  1. Favorire l’inclusione di alunni con disabilità e valorizzare il ruolo trasversale delle attività motorie e sportive attraverso percorsi integrati.

 

I ragazzi/e che hanno partecipato sono.

Plesso di Santa Caterina:

DE MARCO ELISABETTA;

DELLA PERUTA MARTINA;

PAPARO GIULIA;

TEDESCO GIOVANNI;

TUCCI DIEGO.

 

Plesso Badolato:

FIORENZA FRANCESCA;

GALLELLI SOFIA;

MIRANTE MANUEL;

SINOPOLI LUIGI;

MENNITI NICOLA

 

ACCOMPAGNATORI:

PROF. TALOTTA SALVATORE

PROF. PIPICELLI PASQUALE

 

I RISULTATI RAGGIUNTI:

CATEGORIA RAGAZZE 5° POSTO

CATEGORIA RAGAZZI 2° POSTO

Articoli Correlati