“Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto” - Alexandre Dumas - “I tre moschettieri”
HomeCalabriaAeroporti calabresi, cresce il traffico internazionale: +33,8% rispetto a luglio 2025

Aeroporti calabresi, cresce il traffico internazionale: +33,8% rispetto a luglio 2025

Il sistema aeroportuale calabrese continua il percorso di crescita. Nel mese di luglio 2026 gli scali di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone hanno registrato complessivamente 557.440 passeggeri, con un incremento del 16,3% rispetto ai 479.196 dello stesso mese del 2025.

A trainare il risultato è soprattutto il traffico internazionale. I passeggeri provenienti o diretti verso destinazioni estere sono stati 227.049, con una crescita del 33,8% rispetto a luglio dello scorso anno. La componente internazionale rappresenta così il 40,7% del traffico complessivo, confermandosi il principale fattore di sviluppo del sistema aeroportuale regionale.

I dati sono stati diffusi da Sacal, la società che gestisce gli aeroporti calabresi, che evidenzia anche il trend positivo dei primi sette mesi dell’anno. Da gennaio a luglio 2026, infatti, i tre scali hanno movimentato complessivamente 2.735.377 passeggeri, segnando un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2025.

L’aeroporto di Lamezia Terme si conferma il principale scalo della Calabria e il motore della crescita del sistema aeroportuale regionale. A luglio ha registrato 426.007 passeggeri, con un incremento del 21,9% rispetto allo stesso mese del 2025.

Particolarmente significativo il risultato del traffico internazionale, che ha raggiunto 207.287 passeggeri, in aumento del 43,9% su base annua. Quasi un viaggiatore su due ha utilizzato un collegamento estero, grazie soprattutto alla crescita delle rotte con la Polonia e all’incremento dei flussi da Germania, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Regno Unito.

Secondo Sacal, questo andamento testimonia il progressivo ampliamento del network internazionale e una maggiore accessibilità della Calabria dai principali mercati europei.

All’aeroporto di Reggio Calabria, invece, il traffico complessivo è salito a 95.549 passeggeri, con un incremento dell’1,9%. I passeggeri internazionali sono stati 17.258, pari al 18,1% del totale, distribuiti sui collegamenti con Spagna, Germania, Regno Unito, Polonia, Belgio e Francia. La componente estera, tuttavia, ha registrato una flessione del 24,7% rispetto a luglio dello scorso anno. Nel mese sono stati effettuati 616 movimenti, con un load factor (coefficiente di riempimento dei voli) dell’86,8%.

Lo scalo di Crotone ha chiuso luglio con 35.884 passeggeri, un dato sostanzialmente stabile rispetto al 2025 (-0,4%). I passeggeri internazionali sono stati 2.504, tutti legati al collegamento con Niederrhein. Con un load factor dell’89,1%, Crotone ha fatto registrare il valore più alto tra i tre aeroporti calabresi.

Sacal evidenzia inoltre che la crescita del traffico è stata accompagnata da un utilizzo più efficiente della capacità disponibile. A fronte di un aumento dei passeggeri del 16,3%, i movimenti sono cresciuti del 10,8%, passando da 3.211 a 3.559 voli, con un load factor medio del sistema pari all’87,1%.

«Luglio restituisce l’immagine di una Calabria sempre più connessa, internazionale e competitiva – ha dichiarato il presidente di Sacal, Luciano Vigna –. La crescita del 33,8% dei passeggeri esteri e il risultato di Lamezia Terme, dove quasi un viaggiatore su due utilizza collegamenti internazionali, confermano la validità del percorso intrapreso. L’obiettivo è consolidare i mercati già serviti, ampliare il network e trasformare ogni nuova connessione in un’opportunità concreta per il turismo e per l’economia regionale».

Articoli Correlati