La Regione Calabria punta sulle località insignite della Bandiera Blu 2026 per rafforzare l’immagine del territorio sui mercati turistici italiani e internazionali. La Giunta regionale ha approvato un atto di indirizzo che dà il via a un programma di promozione dedicato ai Comuni premiati, destinando fino a 405 mila euro nell’ambito del Piano esecutivo annuale di promozione turistica.
A commentare il provvedimento è stato l’assessore al Turismo, Lavoro e Sviluppo economico, Giovanni Calabrese, che ha evidenziato come “l’approvazione dell’atto rappresenta un ulteriore passo nel percorso intrapreso dalla Regione per rafforzare il posizionamento della Calabria nel panorama turistico nazionale e internazionale, puntando sulla qualità, sulla sostenibilità e sulla valorizzazione delle eccellenze territoriali”.
L’assessore ha ricordato che quest’anno la Calabria ha conquistato 27 Bandiere Blu, un risultato che, a suo giudizio, “conferma il costante percorso di crescita della nostra regione sul piano della qualità ambientale, dei servizi e dell’accoglienza turistica”. Un riconoscimento che, ha aggiunto, “premia il lavoro delle amministrazioni comunali, degli operatori del settore e di tutti coloro che quotidianamente contribuiscono alla tutela del patrimonio costiero”.
Le risorse stanziate serviranno a finanziare iniziative di comunicazione e valorizzazione delle località premiate. “Con uno stanziamento fino a 405 mila euro intendiamo sostenere un programma di promozione mirato, trasformando il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu in una concreta opportunità di crescita per i territori”, ha spiegato Calabrese, sottolineando che il marchio “certifica non solo la qualità delle acque e dei servizi, ma anche l’impegno delle amministrazioni nella tutela ambientale, nella sostenibilità e nell’accoglienza”.
L’obiettivo, ha proseguito l’assessore, è quello di “ampliare i motivi di viaggio verso la Destinazione Calabria, incrementando l’attrattività turistica extra regionale, nazionale e internazionale e valorizzando le località premiate come esempi di un’offerta moderna, sostenibile e competitiva”.
Calabrese ha inoltre evidenziato che il provvedimento rientra nella strategia regionale di sviluppo del turismo sostenibile e punta anche alla destagionalizzazione dei flussi. “Vogliamo accompagnare le comunità che hanno raggiunto questo importante traguardo, trasformando la Bandiera Blu in un efficace strumento di promozione e sviluppo economico”.
Infine, l’assessore ha annunciato che il lavoro proseguirà anche in vista del prossimo anno. “Insieme all’assessore all’Ambiente Antonio Montuoro continueremo a sostenere i Comuni nel percorso verso la Bandiera Blu 2027, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente il numero dei riconoscimenti. Le 27 Bandiere Blu rappresentano un patrimonio dell’intera Calabria e un potente veicolo di promozione della nostra destinazione”.
